Nuovo racconto per Speciale Estate su Tuttolibri de La Stampa: tocca alla scrittrice americana di origini domenicane Julia Alvarez pubblicare un racconto attualissimo dal titolo Italia per ora.
Protagonista è la settantenne Fernanda Mann, vedova da ormai cinque anni di Jim. Avevano fatto insieme tanti viaggi, molti in Europa, ma mai erano riusciti a combinarne uno in Italia, che suo marito chiamava “il paese del suo cuore”. Ora, in occasione del suo compleanno, le due sorelle Rita e Niki hanno organizzato il mitico tour italiano, dove si mangiano aglio, olive e salsa di pomodoro. Fernanda aveva vissuto con Jim nel gelido Vermont, dove una comunità di italiani di era trasferita dal Nebraska. Ora che è sola, l’unica persona con cui ha frequenti contatti è Massimo, della ditta Valente, che spala la neve dal suo vialetto e le regala leccornie cucinate da sua moglie, Mamma Gemma, le cui lontane origini italiane non smentiscono la sua attitudine alla cucina e alla cura della famiglia.
Ma arriva il Coronavirus, che spazza via il progettato viaggio in Italia e l’illusione di una vicinanza con Massimo, suo coetaneo, il simbolo della ritrovata voglia di vivere...
Il COVID visto da uno dei più bianchi degli Stati degli USA, sotto la presidenza Trump, un punto di vista originale e uno spaccato sociale inedito. Mondi lontanissimi che si intersecano, culture distanti che intercettano vicinanze inedite: il racconto della Alvarez mostra come la pandemia sia stata un’esperienza davvero “globale”, vissuta con diversa sensibilità ma con uguale dolore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Italia per ora: un racconto di Julia Alvarez su TuttoLibri della Stampa
Lascia il tuo commento