Il 2 settembre ricorre il 50ennale della scomparsa di John Ronald Reuel Tolkien e in tutto il mondo non si contano le celebrazioni per ricordare il professore di Oxford ideatore della Terra di Mezzo.
In Inghilterra verrà coniata una moneta da due sterline a suo nome. Mentre la Posta Svizzera per la gioia dei collezionisti emetterà quattro francobolli dedicati, disegnati da John Howe uno degli illustratori più importanti dell’autore de Il Signore degli Anelli. Tanti anche i libri in uscita. Uno per tutti: La strada smarrita e altri scritti, quinto libro de La storia della Terra di Mezzo a cura di Christopher Tolkien, in uscita il 25 ottobre prossimo per la casa editrice Bompiani.
Tra convegni, mostre, eventi a tema, per chi non si accontenta e vuole vivere in prima persona le atmosfere del libro, c’è anche un indirizzo: la Contea Gentile, nel cuore dell’Abruzzo, considerata il Regno degli Hobbit.
Il regno degli Hobbit è in Abruzzo
Si trova a Bucchianico, in Abruzzo, a pochi chilometri da Chieti. Ettari di campagna incontaminata e un sogno. Fatto di case scavate nella collina, carri dei nani, boschi e coltivi attraversati da un fiume.
Una vera e propria contea Hobbit in miniatura nata da un’idea di Nicolas Gentile, pasticcere e appassionato della saga, fermamente convinto che un sogno, se ci credi davvero, può realizzarsi. Così dopo aver letto l’opera di J. R.R. Tolkien ha deciso di ricreare un luogo che i lettori potessero chiamare casa. E quale posto è più accogliente della Contea con i suoi abitanti piacevolmente affaccendati in una quotidianità laboriosa e senza preoccupazioni?
Nelle tipiche abitazioni dalle porte rotonde scorre una vita di amicizia, piccoli gesti ispirati agli ideali di rispetto della natura e alla pacifica convivenza in stile Hobbit.
La versione italiana guarda a quanti sognano di entrare nel mondo di Bilbo e Frodo Baggins anche nella realtà, senza necessariamente intraprendere un viaggio fino alla Nuova Zelanda dove è stata allestita la “Hobbiton” del film di Peter Jackson.
La Contea Gentile: una compagnia dell’anello italiana
Nel 2021 Nicolas Gentile parte da Bucchianico con un gruppo di amici, a piedi ovviamente. È il 27 agosto. Il 2 settembre dopo numerose tappe nei luoghi più suggestivi di Abruzzo, Molise e Campania, raggiungono il Vesuvio, l’equivalente del monte Fato in Italia, e vi gettano l’unico anello.
Un gesto simbolico che segna l’inizio del progetto. Seguono l’acquisto del terreno, la costruzione della prima casa, gli appuntamenti e gli eventi a tema che raccolgono centinaia di appassionati della saga e la raccolta fondi on line per finanziare la prosecuzione del progetto.
Che ha già incassato il gradimento di Frodo, Pipino e Sam, ovvero dei loro alter ego nella trilogia di Jackson.
Una festa a lungo attesa in onore di J.R.R. Tolkien
La Contea Gentile è una terra che unisce le suggestioni letterarie tolkeniane a leggende e tradizioni abruzzesi. Senza dimenticare la festosa ospitalità e lo spirito gioviale degli Hobbit.
Per tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, sarà teatro di Una festa a lungo attesa. La definizione vale anche nei fatti, a giudicare dalle adesioni: i biglietti sono infatti tutti esauriti.
La seconda edizione prevede mostre artistiche, stand gastronomici, mercato della Contea, aree dedicate ad elfi con musiche e letture e spazi riservati ai più chiassosi nani con gli stand del tipico artigianato.
Poi l’accampamento di Gondor con la pratica di tiro con l’arco, conferenze, giochi da tavolo, gare di cosplay. E banchetti in pieno stile Hobbit, con tanto di feste di compleanno per ultracentenari e la possibilità di celebrare matrimoni in stile fantasy. Indossare un costume non è obbligatorio, ma caldamente consigliato per entrare al meglio nell’atmosfera.
In fondo il messaggio che questo luogo sembra voler trasmettere è proprio la forza dei sogni e la riscoperta di uno stile di vita semplice, ispirato ai buoni sentimenti e al rispetto dell’ambiente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 50 anni dalla scomparsa di Tolkien: gli Hobbit si danno appuntamento in Abruzzo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri J.R.R. Tolkien
Lascia il tuo commento