Per il David di Michelangelo sono serviti 900 libri. Più del doppio (2400 volumi) hanno contribuito a riprodurre il volto di Vincent Van Gogh. Sono i ritratti realizzati con i libri dall’artista spagnolo Jordi Prat Pons, a metà tra il collage tridimensionale e il gioco dell’illusione prospettica. Le fotografie delle sue installazioni recenti hanno conquistato i siti internet di mezzo mondo, contribuendo ad aumentare la sua notorietà e accrescendo l’interesse per l’ingegnosa trovata con cui riutilizza i libri altrimenti destinati al macero.
Chi è Jordi Prat Pons
L’artista spagnolo Jordi Prat Pons è noto per le sue opere a carattere astratto. Da anni le sue creazioni utilizzano la tecnica del collage, inserendo nei quadri manifesti o pagine di carta e traendo ispirazione da oggetti di uso quotidiano spesso dimenticati o in disuso: tra i suoi preferiti ci sono i libri. Molti dei lavori suggeriscono il riutilizzo di materiali, ma la sua creatività ha raggiunto un nuovo livello durante la recente pandemia, grazie anche a imponenti donazioni di volumi usati ricevuti: l’artista ha deciso di servirsene per creare vere e proprie installazioni tridimensionali.
Pile di libri usati che diventano immagini
Nascono così accostando pile di libri usati il ritratto di Van Gogh, la personale reinterpretazione del David, ma anche le opere che raffigurano Martin Luther King, protagonista di un’installazione sulla rambla de les Flors di Barcellona, e Anna Frank.
L’idea è insieme intuitiva ed efficace. Jordi Prat Pons dispone i libri in pile ordinate per colore: quelli nelle tonalità più scure, dal blu al nero, servono in genere a delineare lo sfondo. Per i visi si avvale invece dei volumi dalle tinte tenui, bianchi, panna, ocra, rossi. Il risultato è indubbiamente suggestivo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Jordi Prat Pons, l’artista spagnolo che trasforma libri usati in ritratti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento