Se siete in Inghilterra e incappate in un ritratto firmato KP potreste aver incontrato una delle opere di Catherine Elizabeth Macready Perugini, nata Dickens, la talentuosa e prediletta figlia di Charles Dickens. Kate (o Katey) è una ragazza del XIX secolo moderna e capace. Figlia di un uomo famosissimo, in un periodo in cui la notorietà di uno scrittore è pari a quella di una star dei tempi attuali, approfitta del privilegio di una nascita fortunata. Cresce in un ambiente raffinato e culturalmente stimolante. E si affranca presto, raggiungendo a sua volta la fama grazie alla pittura che pratica da professionista. La racconta una discendente, Lucinda Hawksley, nel libro Dickens’s artistic daughter Katey. Her life, loves & impact (edito per la prima volta nel 2007 e ripubblicato da Pen and Sword nel 2018, non disponibile in edizione italiana).
La vita di Katey Dickens
Katey è la più giovane di dieci figli dei Dickens e, secondo i fratelli, è la preferita dal padre. Gli somiglia e abbina ad una non comune bellezza un carattere deciso, tanto da guadagnarsi il soprannome di Lucifer Box. Come i celebri fiammiferi la piccola di casa si accende facilmente. Ma è anche appassionata e piena di talento. Come i fratelli vive in un ambiente che le consente di sviluppare interessi e cultura: i viaggi all’estero, in Francia, Svizzera e Italia, e le partecipazioni alle performance teatrali di famiglia fino al 1857 e all’esibizione in onore della regina Vittoria. Soprattutto è dotata nel disegno e determinata a trovare una strada tutta sua.
Per lei il padre non bada a spese o a convenzioni. A 12 anni partecipa alle lezioni d’arte al Bedford College, il primo in Inghilterra ad ammettere le donne all’istruzione universitaria. La pittura è e resta parte della sua vita. È attuale e indipendente anche nelle relazioni. Sposa il pittore preraffaelita Charles Allston Collins (fratello dello scrittore Wilkie Collins): è un’unione basata sull’amicizia e la reciproca comprensione.
leggi anche
Wilkie Collins e Charles Dickens: l’amicizia tra due scrittori che diventa collaborazione letteraria
Rimasta vedova, Katey si risposa con un altro artista, di origini italiane, il pittore Carlo Perugini. Si esibisce regolarmente alla Royal Academy e fa parte di una cerchia culturale che conta artisti come John Everett Millais che ci regala un suo ritratto in nero, lo stesso che fa da copertina alla biografia scritta dalla bis-bis nipote: la sorprende di spalle, mentre guarda di sfuggita l’osservatore. Ma nella sua vita ci sono anche numerosi scrittori: è amica con William Thackeray, J.M. Barrie e George Bernard Shaw.
La biografia di Katey Dickens a cura di Lucinda Hawksley
Link affiliato
La fama di Katey (Dickens) Perugini, come quella di molte contemporanee, è stata offuscata dal passare del tempo ed è una discendente a restituirci l’immagine di una donna capace di condurre la sua vita e il suo destino, molto lontana dallo stereotipo femminile dell’epoca vittoriana.
Lucinda Hawksley è autrice di molti libri, tra di loro spiccano le ricerche sul celebre antenato intitolate Dickens & Travel e Dickens & Christmas. Ma con Katey ci regala l’equivalente di un dipinto incisivo e fresco.
Scrivere la biografia di Katey è stato un viaggio affascinante, dal momento che non stavo solo facendo una ricerca storica ma guardando al passato della mia famiglia. Al termine di parecchi anni di ricerche e di scoperte eccitanti, sentivo di aver riportato pienamente Katey in vita.
E i lettori sembrano aver apprezzato la pagine dedicate alla più piccola della famiglia Dickens:
Dopo la pubblicazione della prima edizione della mia biografia, sono stata contattata da numerose persone che mi dicevano di aver letto il libro e che ora conoscevano per la prima volta l’identità di chi aveva dipinto un ritratto che possedevano. … Uno degli aspetti più difficili della ricerca riguardante Katey è stato provare a trovare ciò che era accaduto alle numerose opere che ha prodotto, così se avete un vecchio ritratto di famiglia firmato con il monogramma K.P., per favore mettetevi in contatto.
Siete avvisati.
Fonte: https://www.lucindahawksley.com/books/katie-the-life-and-lives-of-dickenss-artist-daughter/
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi era Kate Perugini, la pittrice figlia prediletta di Charles Dickens
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Curiosità per amanti dei libri Charles Dickens Lucinda Hawksley
Lascia il tuo commento