Dopo "La caduta dei giganti", Ken Follett torna in libreria con il secondo romanzo della trilogia "The Century", intitolato "L’inverno del mondo" (Mondadori). Un titolo emblematico che rappresenta i feroci anni che vanno dall’inizio alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ripercorrendo, come nel primo capitolo della saga, la storia delle cinque famiglie, i cui destini si intrecceranno lungo una Storia (la "s" è volutamente maiuscola) lungo un secolo.
Cinque famiglie sparse nel mondo: minatori gallesi, nobili inglesi, militari tedeschi, operai russi e politici americani. Cinque sfondi differenti per raccontare cinque punti di vista diversi che si alterneranno lungo uno dei secoli più crudeli e sanguinosi della storia dell’umanità.
Gli eventi narrati ne "L’inverno del mondo" proseguono quelli interrotti alla fine de "La Caduta dei giganti", alle soglie dell’ascesa di Hitler al potere e della Seconda Guerra Mondiale. Un periodo denso di avvenimenti che si ripercuoteranno sui nostri protagonisti, lacerati da tensioni interne e sociali e dagli strappi sanguinosi che la Storia sta lentamente cucendo.
Molto ben documentato e frutto di numerose ricerche per quanto riguarda la descrizione di luoghi e avvenimenti storici, ne "L’inverno del mondo" Ken Follett combina sapientemente le storie dei personaggi (l’aspetto romanzesco, peraltro molto avvincente) con la Storia (l’aspetto reale e ben ricostruito), regalandoci un’altra perla miliare della sua letteratura, che si concluderà nel 2014 con l’ultimo capitolo della trilogia, che verrà ambientato durante gli anni della Guerra Fredda.
Ken Follett presenta “L’inverno del mondo”: il video
Curiosità
"The Century" è la terza saga scritta da Ken Follett, sebbene per la prima Follett abbia utilizzato uno pseudonimo, Simon Myles.
- Apple Carstairs, pubblicati con lo pseudonimo di Simon Myles:
- "The Big Needle" (o "The Big Apple")
- "The Big Black"
- "The Big Hit": pubblicati con lo pseudonimo di Simon Myles;
- I Pilastri della Terra:
- "I Pilastri della Terra" (Mondadori)
- "Mondo senza fine" (Mondadori)
- The Century:
- "La caduta dei giganti" (Mondadori)
- "L’inverno del mondo" (Mondadori)
- 3° capitolo (ancora senza titolo)
Novità - Una copia del nuovo libro di Ken Follett è disponibile per la lettura in anteprima ai recensori di SoloLibri.net, grazie all’iniziativa Libri omaggio per i recensori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ken Follett presenta “L’inverno del mondo”, il nuovo romanzo di The Century
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri Ken Follett Mondadori Recensioni di libri 2012
Lascia il tuo commento