La società produttrice de L’amica geniale e altri grandi colossi della tv ha stipulato un accordo per l’uso dei locali del "Cohousing Cinema Napoli" prevedendo anche la possibilità di attivare stage per gli studenti delle scuole e dei corsi di cinema della città di Napoli. Ogni scuola o università può mandare la candidatura di massimo tre studenti per profilo ricercato e, in questo caso, la produzione ha pubblicato un annuncio specificando che la seconda stagione de L’amica geniale richiede urgentemente la collaborazione di uno stagista per il reparto trucco e parrucco. Le riprese de L’amica geniale 2, come confermato a dicembre da Saverio Costanzo, cominceranno a marzo e dureranno sei mesi coinvolgendo un rione nuove ma mantenendo sempre al centro quello vecchio, con anche Ischia protagonista tra i luoghi dove la storia si svilupperà.
Vediamo in cosa consiste l’opportunità per lo stagista L’amica geniale e qual è il profilo ricercato dalla produzione per il ruolo nel corso delle riprese della serie tratta dal seguito dell’omonimo romanzo di Elena Ferrante, “Storia del nuovo cognome”.
Stagista L’amica geniale 2: ecco il profilo ricercato
Lo stagista, che verrà selezionato tra le candidature inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 31 gennaio 2019 all’Ufficio Cinema all’indirizzo ufficio.cinema@comune.napoli.it esclusivamente per il tramite di Università e/o Scuole di Cinema della città di Napoli, si occuperà di:
- supporto all’organizzazione e gestione del comparto;
- contatto con i fornitori;
- collaborazione nella gestione dell’agenda di impegni del reparto.
Allo stagista viene data quindi la possibilità di vivere un’esperienza sul set. A parte ciò che deve fare, però, l’annuncio specifica anche che tipo di candidato si sta cercando.
Oltre ad essere uno stage a titolo gratuito, giusto perché tanto i giovani italiani sono abituati a lavorare gratis, il candidato dovrà anche mettere a disposizione il proprio computer, essere automunito ed essere provvisto di copertura assicurativa. Il candidato dovrà conoscere il pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint) poiché dovrà “supportare l’organizzazione e la gestione del comparto, tenere i contatti con i fornitori, collaborare a gestire l’agenda e gli impegni”.
Quello che il prescelto otterrà in cambio del suo lavoro, al massimo, sarà un rimborso dei pasti, quello che nel gergo dell’ambiente cinematografico viene chiamato “cestino” e che chi lavora nelle produzioni televisive e cinematografiche conosce bene.
Questa proposta lavorativa, come già accennato, è stata firmata dal Comune di Napoli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Amica Geniale 2 cerca stagista, ma senza stipendio e automunito
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elena Ferrante Dal libro al film
Non ho parole. Lavorare senza retribuzione! Mancanza di rispetto verso il lavoratore. Però fa’ curriculum....