“L’Animale Umano” è un interessante progetto sperimentale in co-edizione tra due case editrici siciliane, Urban Apnea e Leima Edizioni, che propone la pubblicazione di un racconto al mese per un anno, di un autore diverso, in versione ebook e ogni tre mesi in trilogie cartacee.
Il tutto si svolge su Facebook secondo la formula dell’evento-virtuale. Dal 5 ottobre del 2015, il 5 di ogni mese un racconto è fruibile in download gratuito (con libera donazione) scatenando un coinvolgente scambio di opinioni, like, commenti e condivisioni in diretta. Poi, ogni tre mesi, i racconti vengono pubblicati anche su carta, suddivisi in trilogie per tematiche: “dell’amore”, “del distacco”, “del dolore” e “della mutazione”.
Alla “Trilogia dell’Amore” hanno preso parte gli autori Eleonora Lombardo con il racconto Nello Zoo, Dafne Munro con Estetico ed Emotivo, e Carlo Loforti con Eterna Lotta. La trilogia si apre nello zoo cittadino di Palermo, ma il contesto potrebbe essere valido per ogni città, almeno da Roma in giù. Un uomo e una donna flirtano seduti a un bar nel corso di un incontro professionale circondati da Panda, Corvi e Giaguari. Nel secondo e nel terzo racconto, tra pesci rossi e un cagnolino, tra Jennifer Lopez e la malavita, abbiamo due coppie stanche e barcollanti, tristemente paradigmatiche della condizione del 90% dei rapporti contemporanei.
La condizione disastrata degli animali umani non migliora nella trilogia del distacco, dove i toni si fanno meno scanzonati e più intimisti. Come Lando Buzzanca, in cui Alessandro Locatelli mostra le difficoltà del maschio contemporaneo, schiacciato tra l’ideale machista dell’uomo di ieri e la donna sempre più libera ed emancipata di oggi; con La Regola dell’Infermiera, Stefania Rega sospende la realtà in un affresco surrealista in un treno che viaggia tra passato e presente, tra paranoia e neorealismo. Nello stesso treno, potrebbe essere in viaggio il misterioso uomo-orso di Antonio Martone, ne Il Messaggio dell’orso, passaggio decisamente drammatico che apre le porte alla successiva trilogia, “Del Dolore”, di cui fanno parte La Pelle della Lucciola, di Ettore del Capitano, Partita finita di Giovanni Romano, e L’Estate del pollo di Marco Patrone. Il primo è un accattivante thriller incentrato su una prostituta africana con un finale kafkiano stile Il Processo, Partita finita, con un bella struttura corale, ci riporta ai classici drammatici scontri tra tifoserie rivali, emblematiche dell’animalità umana, L’Estate del pollo, nel momento in cui scrivo, non è ancora stato pubblicato, e si dovrà aspettare fino al 5 giugno.
A chiudere il progetto, con la “Trilogia della Mutazione”, saranno Zampa di Legno di Marco di Fiore, La Luna Del Lupo di Beatrice Gozzo e Odisseo in Analisi di Giuseppe Perez.
Per seguire da vicino questo stimolante progetto editoriale è sufficiente iscriversi al gruppo Facebook “L’Animale Umano” oppure scaricare gratuitamente, il racconto il 5 di ogni mese, sul sito web della Urban Apnea Edizioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “L’Animale Umano”: un progetto di editoria sperimentale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana Lavoro con i libri News Libri Raccolte di racconti
Lascia il tuo commento