L’amica geniale 3 arriva finalmente in tv. Chi ci sarà nel cast? Di cosa parleranno i nuovi episodi? Quando escono le puntate della nuova stagione? Ecco tutto quello che sappiamo. Partiamo dal fatto che la trama si baserà sul terzo volume della tetralogia della scrittrice italiana Elena Ferrante e intitolato Storia di chi fugge e di chi resta.
Saranno otto i nuovi episodi che fan e ammiratori dei libri potranno guardare in tv, su Rai 1. Ma quando? L’amica geniale 3 arriverà in tv a partire da domenica 6 febbraio 2022. Gli episodi verranno raggruppati in quattro serate da due, per un totale dunque di quattro puntate sulla Rai.
Il cast de L’amica geniale 3 sarà lo stesso delle stagioni precedenti, e ritroveremo
Margherita Mazzucco e Gaia Girace nei panni di Elena e Lila, che saranno ormai adulte. Invece ci sono dei cambiamenti per quanto riguarda la regia, che passa da Saverio Costanzo a Daniele Luchetti.
C’è grande attesa e trepidazione per la nuova stagione della serie tv nata dai libri della misteriosa scrittrice Elena Ferrante.
L’amica geniale 3: quale sarà la trama?
La seconda stagione de L’amica geniale si chiude con Elena che ha ormai concluso l’università e si è fidanzata con Pietro. Lila invece è riuscita a scappare da Stefano e con l’aiuto di Pasquale, Stefano e Enzo, si è rifugiata a San Giovanni a Teduccio insieme al figlio Rino. Proprio da qui ripartiranno le vicende della storia che si baseranno sul terzo volume Storia di chi fugge e di chi resta.
Nel libro si racconta la vita adulta di Lila e Elena, entrambe alle prese con i problemi della loro esistenza e delle loro famiglie.
Elena sposerà Pietro Airota e da lui avrà due bambine, che la porteranno ad avere un periodo molto complesso e di grande frustrazione.
Pietro è infatti alle prese con la sua carriera universitaria, sempre chiuso nel suo studio, impegnato nelle sue pubblicazioni e nella preparazione delle lezioni. Risulta un padre poco presente e un marito molto distante, che lascia spesso sola Elena. Lenù conclusa l’università non è riuscita ad avere una grande carriera, come invece sperava. Il suo primo romanzo è stato un successo (Pietro infatti farà leggere la bozza alla madre che ne capirà il potenziale e lo farà pubblicare), ma la maternità e gli impegni da donna sposata hanno portato Elena a non poter proseguire la sua carriera e non trovare più l’ispirazione.
Nel terzo volume scritto dalla Ferrante troviamo una Elena molto cambiata, un personaggio molto più maturo sì, ma sempre legato a Lila, sebbene ci siano molti chilometri di distanza tra loro due. Elena vive infatti a Firenze, mentre Lila si è trasferita a San Giovanni a Teduccio.
La storia di Lila si complica molto in questo periodo della sua esistenza, vive con Enzo nel piccolo e misero appartamento di San Giovanni a Teduccio, ma i due non sono fidanzati e dormono in stanze separate. Enzo, sebbene non sia il padre di Rino, fa di tutto per rendere la vita di Lila e del piccolo meno misera e si uccide di lavoro per tirare avanti. Lila continua a lavorare nella fabbrica di insaccarti di Soccavo, come avevamo visto nella seconda stagione. Qui Lila svolge le mansioni più disparate, venendo spostata di reparto in reparto per i problemi che di volta in volta crea. La sua salute diventa però, giorno dopo giorno, più precaria e il pesante lavoro nella fabbrica la porta a perdere molto peso e ad essere sempre più debilitata.
Lavorando nella fabbrica pian piano Lila entrerà in contatto con i gruppi di operai organizzati e soprattutto grazie a Pasquale conoscerà questo mondo nuovo.
Così di giorno lavora nella fabbrica di insaccati, mentre di notte aiuta Enzo a studiare i moduli di un corso di informatica per posta che appassiona anche Lila.
leggi anche
Chi è Gaia Girace? Vita e carriera dell’attrice che interpreta Lila nella serie L’amica geniale
Il terzo libro scritto dalla Ferrante è molto denso, ci sono moltissimi personaggi, tanti piccoli legami che si sviluppano e crescono, portando personaggi minori a diventare centrali per lo svilupparsi delle vicende. Enzo ad esempio avrà un ruolo chiave nelle successive vicende, come anche Pasquale e Pietro avranno dei ruoli maggiori nella storia.
Recensione del libro
Storia di chi fugge e di chi resta
di Elena Ferrante
Scompariranno invece quasi del tutto figure come Stefano, Rino, il fratello di Lila, Pinuccia e Gigliola, tutte figure che diventeranno sempre più marginali nella storia, senza però uscirne mai.
Siete fan della serie? Avete apprezzato i romanzi? Guarderete L’amica geniale 3 in tv? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amica geniale 3: trama e data di uscita della nuova stagione in tv da febbraio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elena Ferrante Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento