L’angelo di Hitler
- Autore: William Osborne
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2012
Questo libro, pubblicato dalla casa editrice Sonda nel 2012, si presenta fin dalle prime pagine come un thriller davvero avvincente.
Ci troviamo nel 1941, periodo difficile per l’Europa intera la quale soffre sotto l’assedio delle truppe di Hitler. Ovunque si respira aria di morte, paura, terrore. Molte sono le famiglie costrette a fuggire altrove in cerca di un posto più sicuro, lontano dai bombardamenti. Anche le famiglie di Otto e Leni fuggono in Gran Bretagna, l’una perché comunista e l’altra in quanto ebrea. I due ragazzini si incontrano per caso presso il quartier generale dell’ammiraglio MacPherson e vengono arruolati per un’importante e delicata missione segreta: salvare Angelika, una bambina rinchiusa in un convento in Baviera. I due ragazzini timorosi ma entusiasti di poter aiutare una loro coetanea vengono rigidamente addestrati e preparati a questa loro incarico. Con nuovi passaporti e nuove identità partono per il viaggio che dovrà durare solo pochi giorni. Dovrà essere un "salvataggio" lampo: dovranno prelevare Angelika dalla sua attuale dimora e condurla al sicuro in Svizzera. Naturalmente tutto ciò non sarà facile: i bombardamenti impazzano sopra le loro teste, guardie della Gestapo sono ad ogni angolo della strada e non sarà facile sfuggire ai rigidi controlli del dominio nazista. Si ritroveranno intrappolati in questa situazione da incubo dalla quale dovranno cercare di districarsi. Ma chi è Angelika? Come mai tutta questa attenzione puntata su una ragazzina di nove anni? Chi si cela dietro il suo visino d’angelo? La scoperta della verità sarà un trauma, ma a quel punto non si potrà più tornare indietro.
“Tutti la vogliono per un motivo o per l’altro, per usarla, sfruttarla farle del male. Scordati per un attimo del padre e pensa a chi è lei veramente. E’ solo una ragazzina di nove anni che non sa nulla di nulla. Dobbiamo fare ciò che è giusto per lei. Dobbiamo proteggerla da tutto questo”
Questo romanzo per ragazzi è utile come rievocazione storica, ma sa essere anche avvincente ed emozionante come una spy story. L’autore William Osborne è uno sceneggiatore cinematografico inglese al suo primo approccio con la letteratura per ragazzi.
L'angelo di Hitler
Amazon.it: 4,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’angelo di Hitler
Lascia il tuo commento