Dal 5 gennaio 2010 è nelle sale cinematografiche il film "Il riccio", trasposizione del caso letterario "L’eleganza del riccio" di Muriel Barbery.
Il libro - Il libro, tradotto in 34 lingue, è pubblicato in Italia dalle Edizioni E/O. "L’eleganza del riccio" è divenuto un bestseller, vendendo oltre un milione di copie sia in Francia, terra d’origine, che nel nostro paese.
La trama - Renée Michel, una portinaia parigina discreta e solitaria, all’apparenza sciatta, scorbutica e teledipendente, assiste allo scorrere della vita in un palazzo elegante abitato da famiglie dell’alta borghesia. Ma all’insaputa di tutti Renée è una coltissima autodidatta che incontrerà Paloma, una dodicenne geniale e brillante che stanca di vivere ha deciso di farla finita. L’arrivo di un nuovo inquilino giapponese, l’erudito signor Kakuro Ozu, metterà in crisi gli equilibri del palazzo. Continua
Il film - Regia e sceneggiatura affidate a Mona Achache. È Josiane Balasko nella parte della portinaia Renée. Secondo Film.tv,
"il film si concentra in gran parte sulla protagonista più giovane, annullando l’equilibrio a due voci del romanzo e relegando la vicenda di Renée a toni un po’ troppo favolistici, ma ha il grande pregio di consegnarci un delicato ritratto d’infanzia, tratteggiato con una sensibilità tutta francese."
Godiamoci il trailer e lasciate i vostri commenti:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’eleganza del riccio: dal libro al film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Muriel Barbery Dal libro al film
Lascia il tuo commento