L’elettricista angelico
- Autore: Diana Hendry
- Genere: Libri per bambini
“L’elettricista angelico”, libro per ragazzi scritto da Diana Hendry ed edito da Salani, è un libro non molto conosciuto sebbene sia stato pubblicato, per la prima volta, nel 1991.
La storia è incentrata su due personaggi principali: Timothy e Harvey. Il primo è un bambino che ha perso i genitori e sente un forte ripianto soprattutto per la mamma. Timothy vive con zia Agata, una signora di mezz’età che dimostra, però, più dei suoi anni perché veste in maniera dimessa, all’antica, e ha sempre un’espressione severa. Per arrotondare le poche entrate familiari, zia Agata affitta le camere della propria casa. Così il nucleo familiare si allarga ed è composto, oltre che da zia e nipote, da due donne e un uomo. L’atmosfera, in casa, non è mai troppo allegra. Si vive di poco, si ride ancor meno. Quell’esistenza non è gioiosa e per nulla adatta a un bambino che avrebbe bisogno di serenità.
Un giorno si presenta un nuovo inquilino: è Harvey Cherubino, che pare faccia l’elettricista o, meglio, come dice lui, l’Allacciatore. Zia Agata lo accetta volentieri anche perché Harvey non ha nessuna pretesa riguardo al trattamento casalingo. Quel che colpisce di lui è il suo sorriso e il vedere solo il lato bello di ogni situazione. Porta con sé un misero bagaglio ma cela tra le sue cose un oggetto molto caro.
“– E’ il mio grande amore - dice Harvey estraendo dalla borsa un flauto d’argento”.
Tutti sono certi che zia Agata, sempre di malumore, non gli permetterà mai di suonare, ma qui avviene il primo miracolo: durante una cena, Harvey coinvolge tutti i presenti e addirittura convince la zia a suonare quel pianoforte che lei aveva chiuso a chiave, non consentendo a nessuno di toccarlo. Poi tocca a lui.
“Harvey Cherubino camminava suonando … soffiava musica, lo Spray della Vita, in ogni angolo”.
L’amicizia tra l’elettricista e il ragazzo porterà notevoli cambiamenti nella vita della casa. Harvey, venuto da molto lontano, anche se dopo tante difficoltà, con tocco sovrannaturale, scioglierà i nodi del passato, causati da antichi dolori celati che impedivano alle persone di esser felici.
Questo racconto è scritto per i ragazzi ma, a mio parere, potrebbe esser gradito anche agli adulti. Chi di noi non ha rimpianti o antichi dolori? Nella vita, prima o dopo, ci vorrebbe un Allacciatore.
L'elettricista angelico
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’elettricista angelico
Lascia il tuo commento