L’impiccato
- Autore: Russel D. McLean
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2012
Un uomo si è tolto la vita impiccandosi. Suo fratello incaricherà il detective privato McNee per scoprirne la ragione. Ma il caso si rivela un affare troppo grande persino per la polizia, e scavare nel passato può diventare fatale anche per McNee.
McNee è un ex poliziotto di Dundee, in Scozia, ritiratosi per diventare un detective privato. Viene contattato da Robertson per indagare sul suicidio di suo fratello Daniel. L’indagine porterà McNee a conoscere il passato per nulla roseo del suicida.
Allontanatosi dalla sua famiglia trent’anni prima, era vissuto a Londra diventando il tirapiedi di un boss della mala e amante di sua moglie. Ma cosa avrà spinto Daniel a lasciare Londra per togliersi la vita nella sua città natale?
Il caso si complicherà quando verrà trovato il cadavere della moglie del boss, e quello che sembrava essere un semplice caso di suicidio diventerà un vero e proprio incubo per chiunque ne rimarrà implicato, su tutti McNee, il cui passato oscuro riaffiorerà.
L’atmosfera noir è quasi palpabile. McLean ha sapientemente costruito la storia per lasciare il fiato sospeso, catturare il lettore, creando una vera dipendenza. Riesce a venir fuori dai tipici cliché del romanzo poliziesco, diventando quindi poco prevedibile e svelando colpi di scena per nulla improbabili.
McLean vive a Dudnee, in Scozia. Autore di due romanzi, ha raggiunto con L’impiccato il successo di critica e pubblico ottenendo una nomination allo Shamus Award.
L'impiccato
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’impiccato
Lascia il tuo commento