Su Prime Video è disponibile un film dal titolo curioso: L’inglese che salì la collina e scese da una montagna (in originale The Englishman who Went up a Hill but Came down a Mountain). Si tratta di un film del 1995 con Hugh Grant che racconta una storia vera altrettanto curiosa e tratta dal racconto omonimo di Christopher Monger. Il film è diretto da Christopher Monger e scritto da Ivo Monger, e racconta una storia che riguarda un piccolo villaggio nel Galles meridionale. Da chi ha appreso la storia il regista? Dal nonno, originario proprio di quei luoghi, e si tratta di una storia vera che vede come protagonisti gli abitanti del villaggio di Taff’s Well e la collina chiamata Garth Hill.
Nel film troviamo Hugh Grant nei panni del protagonista, con lui anche Ian Hart e Tara Fitzgerald. Il film è stato girato in location diverse da quelle della vera storia e anche i nomi sono stati leggermente cambiati.
La storia racconta di un cartografo che per misurare l’altezza di un rilievo in Galles vive un’avventura davvero singolare, poiché gli abitanti del villaggio faranno di tutto per far sì che sulla mappa risulti che il rilievo sia una montagna e non una collina.
Il libro è molto più esaustivo rispetto al film per quanto riguarda misurazioni e strumenti utilizzati per effettuarle. Nell’epilogo del libro, inoltre, risulta che cinque anni dopo l’evento raccontato ci fu una nuova edizione della mappa in cui figurava "Ffynnon Garw Mountain - 1002 feet."
Ma diverse edizioni riportano altrettanto diverse misure per quanto riguarda l’altezza del rilievo. In ogni caso la storia raccontata, soprattutto quella resa nell’adattamento cinematografico, è davvero piacevole, divertente e a tratti commovente. Gli arguti e orgogliosi abitanti del villaggio sono pronti a tutti pur di far sapere al mondo intero che quella che domina il loro villaggio e che ha fermato secoli di invasori stranieri è una montagna.
Scopriamo insieme trama e trailer del film, disponibile in streaming su Prime Video.
L’inglese che salì la collina e scese da una montagna, trama e trailer
È il 1917 e George Garrad ed il suo giovane apprendista Reginald Anson sono due cartografi inglesi e arrivano nel villaggio gallese di Ffynnon Garw, per misurare un rilievo montuoso che domina il villaggio. Per essere definita montagna e comparire dunque sulle carte un rilievo deve superare i 1000 piedi. Ma secondo i calcoli dei due cartografi, perché Ffynnon Garw possa essere definito monte mancano 20 piedi. Gli orgogliosi abitanti del villaggio, offesi e sconcertati all’idea che il loro monte non sia un monte, faranno di tutto per cambiare le sorti di questa vicenda. Con vispi stratagemmi si ingegneranno per tenere in ostaggio i due cartografi e mettersi a lavorare duramente affinché il monte cresca in altezza: a definire Ffynnon Garw una collina proprio non ci stanno.
Aggiungete a questa commedia inglese una romantica storia d’amore, una storia di redenzione e perdono e qualche birra di troppo e avrete a portata di mano un paio d’ore di ilarità da godervi davanti alla tv per una sera.
Ecco il trailer di L’inglese che salì la collina e scese da una montagna, disponibile in inglese:
Conoscevate questa storia? Avete mai letto il libro? Guarderete il film su Prime Video? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inglese che salì la collina e scese da una montagna, trama e trailer del film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento