Stasera 1° settembre 2019 va in onda in prima tv su Canale 5, alle ore 21.20, L’ora più buia. Il film, diretto da Joe Wright e uscito nel 2017, narra le vicende di un Winston Churchill appena entrato in carica come Primo ministro della Gran Bretagna dopo le dimissioni di Neville Chamberlain. L’uomo deve affrontare subito una delle prove più difficili della sua vita, la negoziazione di un trattato di pace con la Germania nazista o, in alternativa, difendere quelli che sono gli ideali di libertà della propria nazione continuando la Seconda guerra guerra. Vediamo insieme qualche curiosità sul libro, sull’autore e la trama del film.
Il libro - L’ora più buia è il libro da cui è stato tratto l’omonimo film con Gary Oldman. Lo scrittore e drammaturgo Anthony McCarten ha scritto anche la sceneggiatura de La teoria del tutto, lavoro per il quale è stato premiato nel 2015 dalla British Academy of Film and Television Arts. Nel libro siamo nel 1940 e vediamo Winston Churchill presentarsi alla Camera dei Comuni per assumere l’incarico di primo ministro del Regno Unito nel corso della guerra che dura da otto mesi, una guerra che non sta procedendo bene. Al Regno Unito, che invocava un condottiero, diventa ben presto chiaro il valore di Churchill come grande leader.
Il film - A marzo 2016 è stato scelto il regista e subito dopo, ad aprile, la scelta del protagonista è ricaduta sull’attore Gary Oldman. Per il ruolo di Neville Chamberlain è stato inizialmente scelto John Hurt ma, per via delle cura a tumore al pancreas che non gli permettevano di recitare, la fine la parte è andata a Ronald Pickup. Nel cast sono presenti anche Lily James e Kristin Scott Thomas.
Per la pellicola sono stati investiti 30 milioni di dollari e Gary Oldman ha dovuto passare in tutto più di 200 ore al trucco e ha fumato oltre 400 sigari per un valore di circa 20 mila dollari. Nel mondo intero il film ha incassato 150 milioni di dollari. Il film è stato candidato a moltissimi premi e, in particolare, Gary Oldman ha ricevuto una sfilza di premi per la sua stra lodata interpretazione, portandosi a casa anche l’Oscar 2018 come miglior attore.
L’ora più buia: trama
L’ora più buia è un political drama ambientato all’inizio della Seconda guerra mondiale. Il titolo si riferisce al momento cruciale della scelta operata dall’appena nominato Primo ministro britannico Winston Churchil: armistizio con la Germania nazista o intervento nel conflitto armato? L’esercito tedesco sta avanzando e nelle mani di Churchill ci sono le sorti del paese. L’armata tedesca avanza e il Primo ministro deve scegliere se tutelare il paese scegliendo una pace temporanea e apparente o se difendere gli ideali di libertà e autonomia della patria. Parallelamente al suo lavoro dietro le quinte agiscono la moglie Clementine e la segretaria personale Elizabeth Nel.
Di seguito il trailer della pellicola:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ora più buia: trama del film in onda questa sera su Canale 5
Lascia il tuo commento