L’uovo meraviglioso
- Autore: Dahlov Ipcar
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Orecchio Acerbo
- Anno di pubblicazione: 2014
Scrivere libri illustrati per bambini è un’arte straordinaria, che alcuni artisti riescono a centrare in pieno, al di là del tempo e delle mode. In epoca in cui furoreggiano personaggi mediocri e onnipresenti (penso all’ossessione di Hello Kitty o Peppa Pig) un albo del 1958 dal titolo L’uovo meraviglioso riproposto da Orecchio Acerbo è davvero una piccola rarità da leggere e guardare con attenzione.
L’autrice Dahlov Ipcar, beniamina di generazioni di ragazzini americani, ci racconta qui un po’ di preistoria, protagonisti i dinosauri, beniamini dei bambini che ne hanno riproduzioni in plastica più numerose dei mostri spaziali. Ecco allora che nelle pagine del libro scorrono i disegni realistici, ma non troppo, che riproducono tutte le specie di dinosauri con i loro nomi scientifici, le loro caratteristiche, le loro reali dimensioni, i colori, il contesto nel quale vissero milioni di anni fa.
Tra paludi, alberi, cespugli, stagni, colline, alberi, piante enormi ecco sbucare il Brontosauro, lo Stegosauro, lo Pteranodonte, l’Ornitomimo, l’Elasmosauro, il Triceratopo, il Tirannosauro, il Tracodonte, il Coritosauro. Il gioco sta nell’indovinare chi, tra questi impressionanti e grandissimi animali, abbia deposto un uovo, grande ovviamente , che attende di schiudersi per dare origine a... un uccello, il primo della sua specie, ricoperto di piume colorate, che prenderà il nome difficilissimo di Archaeopteryx.
L’autrice-illustratrice usa pochi colori, il verde soprattutto, il nero, il marrone, il bianco e infine il rosa: è rosa il colore dei fiori, dell’uovo, delle piume di cui si coprirà l’uccellino appena nato.
La natura preistorica viene descritta come un intrico indifferenziato di piante ancora abbozzate, di enormi felci, in mezzo alle quali si aggirano gli spaventosi predecessori della fauna che conosciamo, paurosi esemplari ricoperti di scaglie, di aculei, di becchi appuntiti, di code lunghissime, di denti affilati, ma i cui visi appaiono sempre sornioni e sorridenti, il loro incedere quasi leggiadro, il loro nuotare negli stagni quasi rassicurante… Eppure i bambini sfogliando e leggendo le poche righe di testo potranno imparare termini che derivano dal greco e prendere confidenza con una nomenclatura rigorosamente scientifica. Alla fine, poi, troveranno una sorta di tabella in cui le dimensioni dei dinosauri sono riportate con precisione e un piccolo vocabolario con il significato di quei nomi astrusi.
Un libro multifunzionale, dove il testo è un incentivo ad accostarsi al mondo affascinante della zoologia preistorica con un approccio divertente, dove i colori sono anch’essi una sorta di catalogo per elencare specie vegetali a noi sconosciute, dove il senso della prospettiva storica viene semplificato in modo efficace.
”Tanto, tanto tempo fa, più di cento milioni di anni fa, tutto era diverso da come è adesso. Così tanto tempo fa non c’erano città né case e neppure persone”
Un libro che non dovrebbe mancare nelle biblioteche delle prime classi elementari delle nostre disastrate scuole dell’infanzia.
L'uovo meraviglioso. Ediz. a colori
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uovo meraviglioso
Lascia il tuo commento