È amato dai lettori, costa solo 1 euro, esce la domenica ma permane in edicola tutta la settimana. Stiamo parlando de "La Lettura", il supplemento culturale de Il Corriere della Sera. Il dibattito delle Idee, Nuovi linguaggi, Arte, Inchieste, Racconti e soprattutto una copertina pensata da un artista contemporaneo caratterizzano ogni numero del settimanale che il Corriere della Sera propone ai suoi lettori che scelgono la cultura come loro interesse forte.
Il numero 393 uscito domenica scorsa propone un’opera di Olivo Barbieri, ambientata in Cina, capace di trasformare la realtà “in negativo- positivo”. Le varie rubriche in cui è organizzato il giornale, Libri, Sguardi, Maschere, Percorsi, Racconti, che scorrono nelle oltre 60 pagine de La Lettura, ci offrono una panoramica vasta di tutte le forme artistiche che propone l’attualità culturale. Questa settimana Ida Bozzi ci guida in apertura a seguire il dialogo tra Jim Al-Khalili e Guido Tonelli, fisico inglese il primo, fisico italiano del Cern il secondo, autori di due libri recenti, Sunfall (Bollati-Boringhieri) e Genesi (Feltrinelli), che discutono del rapporto tra scienza e religione e tra scienza e populismo. Per Orizzonti-Filosofia, un articolo di Carlo Galli ci parla del revival della figura di Machiavelli, in tempi di crisi del pensiero liberale e di quello socialista, in occasione dell’uscita di un fumetto di Marco De Luca e Simone Testa. Un epistolario tra Alcide De Gasperi e Don Luigi Sturzo è raccontato da Antonio Carioti: l’articolo è corredato da una grafica inedita, istogrammi colorati per raccontare la frequenza delle lettere e delle risposte dei due autori.
Da pagina 16 comincia la parte del giornale dedicata ai libri. Severino Colombo descrive una playlist di racconti scelti dai ragazzi intervistati per una virtuale antologia di testi da leggere; tra i più votati, Primo Levi e la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie. In questo numero molto spazio alla geografia, così trascurata dai programmi scolastici. Le isole, raccontate da Cristina Taglietti, commentando un volume di Massimo Onofri, “Isolitudini. Atlante letterario delle isole e dei mari” (La Nave di Teseo) e il bellissimo volume appena pubblicato da Donzelli, “Atlante dei grandi esploratori” dei portoghesi Isabel Minhòs Martins e Bernardo Carvalho, premiato quest’anno al Bologna Children’s Book Fair.
Spazio alla narrativa straniera (recensiti libri di Annalena McAfee, Marion Messina, Ayanta Barilli) e a quella italiana (Marta Morazzoni, Matteo Meschiari, Francesco Piccolo, Malilù Oliva): le firme delle recensioni sono autorevoli, Ermanno Paccagnini, Peppe Fiore, Roberto Alajmo, Orazio Labbate.
Spazio anche alla poesia, con la segnalazione di due libri di Giorgio Manacorda, Catabasi (Elliott) e l’attore Roberto Herlitzka, che si cimenta sul De rerum natura di Lucrezio Caro (La nave di Teseo). Nella sezione ricca delle classifiche dei libri più venduti, Antonio D’Orrico dà un ottimo voto ad Antonio Manzini, lodando il suo recente “Ogni riferimento è puramente casuale” (Sellerio), perché lo scrittore, dice il severo critico, “ci fa sempre leggere libri belli, spiritosi e fuori dal coro”.
Tanta arte, segnalazioni di mostre, il cartellone della Milanesiana e ancora musica, teatro. Nella sezione Percorsi una bella Graphic Novel di Anna Resmini, tutta verde e nera, e un dialogo affascinante di Claudio Magris con Arnaldo Benini, Michele Farina e Gabriele Toigo, dal titolo “La congiura dei deboli”: la peste fu l’incubo di scrittori celebri, Tucidide, Boccaccio, Manzoni, Camus, mentre ora il nostro incubo è l’Alzheimer, un’emergenza sanitaria a cui far fronte mentre si allunga la vita e che colpisce soprattutto le donne. Il numero de La Lettura raccontato si conclude con un racconto horror dello scrittore scozzese Stuart McBride, “La mamma mi vuole male”.
Da notare che gli spazi pubblicitari della rivista sono dedicati interamente alle copertine dei libri: Divino Amore di Stefania Bertola (Einaudi), Nella notte di Concita De Gregorio (Feltrinelli), Favola di New York di Victor La Valle ( Fazi editore), La via dei pianeti minori di Andrew Sean Greer (La nave di Teseo), È ora di riaccendere le stelle di Virginie Grimaldi (Fabbri editore), Dai tuoi occhi solamente di Francesca Diotallevi (Neri Pozza), Promesse di Jeffery Deaver (Solferino). In contro copertina, La vita segreta degli scrittori di Guillaume Musso (La nave di Teseo).
Non vi lasciate sfuggire questo numero, un vademecum indispensabile per lettori forti e curiosi e non scoraggiatevi per le tantissime segnalazioni e informazioni!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Lettura: il supplemento del Corriere della Sera di questa settimana
Lascia il tuo commento