La Rivoluzione francese
- Autore: François Furet e Denis Richet
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
L’opera di François Furet e Denis Richet, La Rivoluzione francese (Laterza, ultima edizione 2020, trad. Silvia Brilli Cattarini e Carla Patanè), è un affresco di quello che è stato l’evento più dirompente della storia dell’umanità: la Rivoluzione francese. I due storici, in un’opera di qualche decennio fa, analizzano i fattori che hanno condotto la Francia alla modernità.
Un mito da sfatare: lo Stato assoluto edificato da Luigi XIV non era così solido come pensavano tutti. Le diseguaglianze sociali si erano sommate ad annate cattive e a una recessione economica senza precedenti; la grande nobiltà era confinata a Versailles mentre quella piccola sfruttava senza pietà i contadini in un contesto in cui ci sarebbero state le possibilità per un’industrializzazione che non accadde perché troppi erano i vincoli per la classe borghese, che non ebbe modo di farsi valere.
La famiglia reale non era popolare, soprattutto la regina Maria Antonietta, che grazie a una propaganda bene orchestrata era considerata una straniera vista la sua ascendenza asburgica.
La rivoluzione sarebbe esplosa di lì a poco con grandi promesse al popolo di pane e felicità, ma non tutto andò secondo i piani. I rivoluzionari più estremisti (e meno astuti) terrorizzarono l’Europa e il popolo. Nonostante le premesse ci lasciarono la testa.
Danton, Robespierre, Saint Just erano dei fanatici in buona fede ma dei pessimi politici e furono coloro che diedero cattiva fama alla Rivoluzione. Il Direttorio che seguì fu un’accolita di borghesi, più spietati degli aristocratici da loro uccisi. Non durerà a lungo e Napoleone stava attendendo il suo turno.
Gli ideali fallirono, ma niente sarebbe stato come prima.
La Rivoluzione francese è un bel libro, bello lo stile anche se molte delle idee sono state superate da correnti storiografiche diverse.
La rivoluzione francese
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per chi ama la storia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Rivoluzione francese
Lascia il tuo commento