La bambola del delfino
- Autore: Ellery Queen
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2004
“La bambola del delfino” è un giallo, scritto da Ellery Queen, pseudonimo di Frederick Dannay e Manfred Bennington Lee. I due scrittori, tra di loro cugini, nati entrambi nel 1905, ebrei newyorkesi, hanno avuto un lungo sodalizio artistico che li ha portati ad utilizzare anche un altro pseudonimo, quello di Barnaby Ross. I due cugini si divertono a giocare con i loro pseudonimi e con i loro personaggi e pare che provino gusto a partecipare, travestiti, ad incontri pubblici presentandosi come Ellery Queen e Barnaby Ross.
E il tema del travestimento è parte importante in questa short story in cui l’avvocato John S. Bondling deve gestire un’insolita preziosa collezione di bambole, di proprietà di una bislacca e defunta Miss Ypson, i cui proventi dalla vendita debbono andare a degli orfanelli. La collezione, tuttavia, per quanto preziosa, non potrebbe avere acquirenti. Nessuna bambola ha una reale possibilità di essere venduta a un prezzo ragionevole, tranne un solo pezzo specialissimo: il numero 8-70-4,
“La bambola del delfino. Figura in avorio di principe bambino, alta 20 centimetri, in abito di corte di vero ermellino, broccato e velluto. Spada di corte d’oro legata in vita. Coroncina d’oro sormontata da un singolo diamante azzurro di rara limpidezza del peso di circa 49 carati”.
La bambola, o meglio, il diamante azzurro incastonato in essa, ha un valore straordinario. Ma Miss Ypson, ha lasciato una disposizione testamentaria molto particolare, come dice lo stesso avvocato, infatti:
“gridò Mr. Bondling, facendosi crocchiare le nocche come in preda all’angoscia. «Secondo me la bambola del delfino è l’unico pezzo negoziabile dell’intera collezione. E la vecchia che cosa ne fa? Dispone nel testamento che la vigilia di Natale la dollezione Cytherea Ypson venga esposta al pubblico... al pianterreno dei grandi magazzini Nash! La vigilia di Natale, signori! Ci pensate?»”
Come proteggere la bambola dalla folla nella quale si possono nascondere i ladri? E, soprattutto, come sfuggire ai terribili agguati del ladro trasformista Comus, il cui nome evoca “emozioni non comunemente associate agli inferi”, a dispetto del suo nome che, invece, rappresenta il dio della baldoria e della gioia? Ma l’ispettore Queen e, soprattutto, il raffinato ed acuto figlio Ellery, investigatore dilettante, scopre il ladro e il trucco usato per ingannare tutti i poliziotti schierati per tutelare la bambola del delfino.
La bambola del delfino
Amazon.it: 7,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bambola del delfino
Lascia il tuo commento