La biblioteca dei segreti
- Autore: Bella Osborne
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2023
La biblioteca dei segreti di Bella Osborne (Newton Compton, 2023, traduzione di Mariacristina Cesa) è un libro che fa riflettere sulle amicizie tenere e incondizionate, ma anche insolite, che possono nascere quando tutto sembra precipitare e, invece, sta nascendo qualcosa di bello.
Viene spontaneo chiedersi "cosa hanno in comune un ragazzo di sedici anni e una simpatica vedova settantenne?" E anche se la risposta è "apparentemente niente", fin dall’incontro fortuito tra i due nella biblioteca del paese sarà chiaro quanto l’uno significherà per l’altro.
Tom Harris, il protagonista, ha perso la mamma da piccolo e vive con il padre che non sempre è un esempio positivo per lui. Il ragazzo vorrebbe essere invisibile e fa di tutto per non farsi notare. L’insicurezza di Tom e la sua timidezza lo portano a rifugiarsi nei videogiochi. Tutto il suo mondo è chiuso nella sua cameretta e la sua socialità è pari a zero.
Quando, però, il padre del ragazzo fa carambolare la Xbox per le scale tutto cambia. Sembra la fine, invece si schiude una fantastica possibilità: quella di mimetizzarsi in biblioteca.
Tra gli scaffali, per caso, il ragazzo si imbatte nei primi romanzi d’amore e ne rimane colpito. Alla saggia Maggy, una delle signore del circolo di lettura, però non sfugge affatto lo sguardo imbarazzato di quel giovane.
Tom la incuriosisce e un po’ le ricorda suo figlio che non vede da tempo immemore. Nonostante le resistenze del ragazzo, la tenace settantenne riuscirà a entrare in confidenza e i due finiranno per scambiarsi consigli librari e non solo.
A cementare la loro amicizia, infatti, contribuirà un piano da studiare insieme per impedire che la biblioteca comunale venga chiusa.
Grazie a questa battaglia il ragazzo riuscirà anche a coinvolgere Farah, colei che gli fa battere il cuore. E quando l’alcolismo del padre di Tom diverrà insostenibile, il giovane andrà a vivere nella fattoria di Maggy. Lì gusterà deliziosi pranzetti e imparerà a governare gli animali.
Ma in una costruzione reciproca di fiducia alcuni misteri svelati porteranno a dubbi e delusioni... riusciranno i due a ritrovarsi nel luogo del cuore?
Ne La biblioteca dei segreti quello che colpisce è la tenerezza di un’amicizia che sembra improbabile, per differenza di età; ma è così intensa e reale per le affinità elettive. Temi importanti quali quelli dell’alcolismo sono sullo sfondo, ma affrontati con realismo e introspezione.
Molte scene che parlano della fattoria hanno un gusto bucolico ed evocano paesaggi incontaminati, attraverso una scrittura descrittiva ma mai noiosa.
Il libro scorre piacevolmente, anche se tutte le parti sui pranzi e le cene li avrei evitati. Solo nelle ultime pagine vengono svelati i segreti tra i due protagonisti.
Una sorta di romanzo di formazione con un mentore speciale che è “una nonna per scelta” e non per discendenza, a dimostrazione di come i legami del cuore siano inscindibili.
La biblioteca dei segreti
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La biblioteca dei segreti
Lascia il tuo commento