La casa del vento e delle ombre
- Autore: Deborah Lawrenson
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2012
La casa in cui si vive è il luogo del presente, dello scorrere quotidiano degli eventi, ma se quelle mura hanno già assorbito altre vicende anche il passato può tornare in scena e mescolare storie di ieri e storie di oggi.
Un’antica casa situata in un paesino provenzale nasconde dei segreti. Mentre i nuovi abitanti, Eve e Dom, vivono la loro storia d’amore, in un paesaggio ricco di colori e profumi, qualcosa giunge ad inquietarli.
Parallela alla storia contemporanea scorre quella passata di una ragazza cieca e della sua passione per i profumi. La narrazione si fa densa di fragranze e di episodi di speranze, sofferenze, tenacia. L’antica fabbrica di profumi sembra sprigionare tra le pagine l’aroma della lavanda e di tutta una serie di miscele che evocano vibranti sensazioni, ma la protagonista della storia passata non è direttamente lei bensì la sorella minore. Quest’ultima, non seguendo le orme della sorella e non riscuotendo il suo successo, si ritrova a dover condurre una vita umile e sottomessa, perennemente in lotta con la miseria e con i sorprusi del fratello.
Nelle vicende del presente un triste ritrovamento ricuce le due storie e fa chiarezza sui fatti concreti e sulle percezioni.
Pubblicato da Piemme nel 2012, La casa del vento e delle ombre di Deborah Lawrenson appassiona perchè lo si legge con i sensi, avvertendo il fruscio del vento, l’inquietudine delle ombre, l’aroma delle piante e, soprattutto, il baluginare improvviso di una misteriosa luce di lanterna. Non a caso il titolo originale "The lantern" enfatizza quest’elemento, che è la chiave essenziale di tutta la trama.
La tecnica narrativa è sapientemente articolata così che, leggendo, si dimenticano i caratteri di stampa per entrare in un mondo di visioni, di emozioni e di inaspettati colpi di scena.
La casa del vento e delle ombre
Amazon.it: 6,81 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa del vento e delle ombre
Lascia il tuo commento
un libro coinvolgente scorrevole,
inquietante sotto alcuni versi. Non bisogna che il lettore abbia una fervida immaginazione per ricreare nella propria mente i luoghi dove è ambientato o riuscire quasi
a percepire gli odori descritti. si viene come risucchiati nel turbine degli avvenimenti ,incollati ad
ogni pagina avidamente in cerca di risolvere i dubbi, le inquietudine che affligono la protagonista...i segreti nascosti dalla casa,dal compagno ed i misteri che adornano tutta la vicenda. Due storie intrecciate un passato che si mescola al presente e ,come spesso accade,un passato che riemergendo ,può distruggere creare scompenso od essere addirittura
irriverentemente chiarificatore. Il fatto che tutto questo sia in prima persone rende ancora più spontaneo
immedesimarsi nella storia ...rende possibile l’avere i brividi sulla pelle.