Grazie all’uscita dell’ultimo adattamento cinematografico negli ultimi mesi c’è stata una grande attenzione su Piccole Donne, il celebre romanzo del 1868 di Louisa May Alcott. Lettrici, lettori e fan sono impazziti e circolano in rete diverse curiosità sull’autrice e sulla sua storia. Noi abbiamo scoperto che la casa dive la Alcott scrisse Piccole donne esiste ancora e non solo: è visitabile. Scopriamo insieme dove si trova e come fare per andarla a vedere.
La casa in cui Louisa May Alcott è vissuta e nella quale ha scritto il suo capolavoro si chiama Orchard House e si trova in Massachusset, in Merrimack Valley’s Concord. Dopo la morte della madre dell’autrice la casa è stata venduta e in seguito è diventata un museo. Decorata in stile del XIX secolo, è stata restaurata e ha mantenuto l’80% degli oggetti della famiglia.
Se, come descritta dal romanzo o come l’abbiamo vista negli adattamenti cinematografici, vi immaginate una deliziosa casetta in legno con il caminetto in salotto, adorabili tendine alle finestre e arredata nei minimi dettagli, non sarete molto lontani dalla realtà.
Scopriamo insieme come visitare e cosa vedere a Orchard House, la casa in cui Louisa May Alcott scrisse Piccole donne.
Come visitare la casa di Louisa May Alcott
Cosa si può vedere nel museo? La casa è rimasta pressoché decorata e arredata come era un tempo e gran parte degli oggetti che vi troverete all’interno appartenevano alla famiglia. Il romanzo di Alcott è per ampia parte autobiografico: l’autrice era una di quattro sorelle e diverse delle avventure raccontate sono episodi realmente vissuti. In questa casa perciò ritroverete la cucina, in cui le donne della famiglia Alcott lavoravano per preparare e conservare il cibo e fare il bucato: troverete la caldaia e lo stendino. Anche sala da pranzo e salotto sono visitabili, con le loro porcellane di famiglia, i libri e il piccolo organo a canne di Elizabeth.
Potrete visitare anche la camera dell’autrice, in cui troverete lo scrittoio sul quale lavorò per scrivere Piccole donne. Infine si potrà sbirciare nella camera da letto dei genitori e nello studio del signor Alcott.
Orchard House si può visitare soltanto partecipando a un tour guidato. Il museo è aperto dalle 10 alle 16.30 e il prezzo del biglietto è di 10 dollari. Per informazioni complete vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del museo.
Avete mai letto i romanzi di Louisa May Alcott? Siete andati al cinema a vedere l’ultimo adattamento cinematografico di Piccole donne? Vi piacerebbe visitare Orchard House? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa dove Louisa May Alcott scrisse Piccole donne si può visitare: ecco come
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Louisa May Alcott
Lascia il tuo commento