La cattedrale del peccato
- Autore: Didier Convard
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2013
Il banchetto si manifesta in tutta la sua opulenza, cibo in grande quantità, bevande inebrianti, donne lascive. Salomè, splendida, entra in scena nascondendo a stento la sua nudità. Chiede al padre Erode la testa del Battista, quel predicatore che ha insultato sua madre, Erodiade, e che sta marcendo nelle celle umide. Il padre indugia molto. Non odia quell’uomo misterioso e dallo sguardo profetico.
Poi, per non mostrare debolezze asseconda la figlia. Ritorna con la testa del Battista appoggiata su un vassoio. Il banchetto maledetto da Dio prosegue con l’incredibile scena di Salomè che bacia i resti di Giovanni. Dopo che la testa è stata gettata misteriose persone la raccolgono e svaniscono nel nulla.
Milano 1500 – Il prefetto Vittore si imbatte in un delitto brutale. Nella cattedrale di Sant’Ambrogio viene rinvenuta una testa umana su un piatto d’argento con incisa la frase latina “Venit sol iustitiae”. Il sole della giustizia ha brillato.
Il prefetto si tuffa in un’avventura pericolosa, densa di colpi di scena, alla ricerca degli assassini.
Personaggi storici di primo piano sono coinvolti direttamente o indirettamente nella vicenda come il grande Michelangelo o Giulio II. Sullo sfondo l’affascinante mondo rinascimentale e le radici della vicenda legate strettamente al periodo in cui visse il Battista. Chi sono gli eredi di Giovanni? E’ possibile che la testa del Battista sia ancora adorata come cimelio? Riuscirà il Granchio Nero, soprannome di Vittore, a venire a capo dell’intrigata e funesta vicenda?
Luci ed ombre di quel secolo vengono evidenziate dall’autore in modo sublime. Gli intrighi, la corruzione, la violenza da un lato. La magnificenza, i grandi artisti, le opere eterne dall’altro.
Esoterismo in primo piano, thriller puro, adrenalina e molto altro vi aspettano in queste pagine.
Un terribile segreto minaccia il Vaticano. Che sia legato alle origini della Chiesa e al periodo in cui vissero il Battista e il Cristo?
Verrà messo in discussione il Credo stesso del cattolicesimo?
Affascinante viaggio nel mondo esoterico e del mistero. Il lettore vivrà sempre in bilico tra realtà e fantasia, tra concretezza e illusione in un percorso emozionante che lo terrà in tensione fino all’epilogo finale.
"La cattedrale del peccato", edito da Newton Compton a Settembre 2013, è un grande romanzo storico in cui spiccano la caratterizzazione acuta dei personaggi e le dettagliate analisi storiche.
Didier Convard è stato sceneggiatore e disegnatore di fumetti, collaborando alla rivista «Tintin». E’ direttore editoriale della rivista Glénat. Fra le sue numerose pubblicazioni, la serie a fumetti Il triangolo segreto, in sette volumi, bestseller in Francia, e il romanzo Vinci et l’ange brisé, prima indagine del prefetto Vittore.
La cattedrale del peccato
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La cattedrale del peccato
Lascia il tuo commento