La donna del ritratto
- Autore: Javier Cercas
- Anno di pubblicazione: 2008
Ancora un romanzo ambientato a Barcellona, ai nostri giorni, che ha per protagonista Tomas, insegnante universitario precario, sempre in procinto di perdere il lavoro e non solo quello.
In una calda fine estate, mentre la moglie è ad un congresso accademico, Tomas incontra casualmente Claudia, di cui era stato innamorato ai tempi della scuola. La ritrova maturata, interessante, e, incoraggiato da lei in modo esplicito, trascorre con la ritrovata compagna ore indimenticabili. La donna è separata dal marito, ha un figlio, un lavoro, forse c’è spazio per una nuova storia tra i due. Quando la moglie di Tomas, incinta da poco, rientra dal suo viaggio, fra i due scoppia una violenta discussione alla fine della quale Luisa, imprevedibilmemte, coglie lo spunto per lasciare la casa coniugale e sparire. Ma non è la sola: anche Claudia misteriosamente fa perdere le sue tracce, tanto che Tomas, pur aiutato dai suoi colleghi professori, non riesce a svelare l’enigma che lo avvolge in una specie di nebbia dove non riesce proprio a raccappezzarsi: chi è, chi sono le donne che crede di amare, cosa rappresenta davvero per lui la letteratura e l’insegnamento di essa, quali sono i suoi punti di riferimento?
Cercas ci accompagna nei luoghi in cui gli accademici si incontrano più spesso, ci mostra la ristrettezza mentale di un ambiente in cui tutti si fingono amici ma dove la rivalità e la competizione regnano, in cui ogni tradimento è possibile, dove la solitudine e l’autoreferenzialità minacciano tutti i vari personaggi che si avvicendano nella narrazione: la moderna Spagna di Zapatero non è davvero il migliore dei mondi possibili, sembra suggerire l’autore, che solo nella parte finale del romanzo affida ad un terzo personaggio femminile, l’improbabile Alicia, la chiave di soluzione di una storia che sembrava non trovare uno sbocco definitivo.
Inferiore certamente ai suoi due libri precedenti, Soldati di Salamina e La velocità della luce, tuttavia Cercas in questo romanzo si conferma uno degli autori più autorevoli e incisivi della narrativa spagnola attuale, soprattutto per la capacità di analizzare ambienti complessi con la sicurezza di chi li frequenta dall’interno.
La donna del ritratto
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La donna del ritratto
Lascia il tuo commento