Va in onda questa sera su Iris alle 21.00 il film La grande bellezza, diretto da Paolo Sorrentino e interpretato da Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso e Iaia Forte.
Il film, vincitore del premio Oscar come Miglior film straniero nel 2014, si apre con una citazione di Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline:
"Viaggiare, è proprio utile, fa lavorare l’immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza. Va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato, è un romanzo, nient’altro che una storia fittizia. Lo dice Littré, lui non si sbaglia mai. E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi, è dall’altra parte della vita".
La sceneggiatura del film, scritta a quattro mani da Sorrentino e Umberto Contarello, è stata pubblicata dalla casa editrice Skira nel 2013, nel volume La grande bellezza.
Di cosa parla La grande bellezza? Scopriamolo insieme con trama e trailer.
La grande bellezza: trama del film stasera in tv
Il film è ambientato a Roma, città carica dello splendore della storia e del suo contrasto con il superficiale squallore dei suoi abitanti.
Il giornalista di costume e critico teatrale Jep Gambardella è un uomo affascinante e mondano (è, per sua stessa ammissione, "il re dei mondani"). È anche autore di un romanzo apprezzato, L’apparato umano, alla cui pubblicazione è però seguito un blocco creativo apparentemente insuperabile.
La sua vita privata, come quella culturale, non gli forniscono più alcuno stimolo: ogni notte assiste annoiato al teatrino dei suoi amici, tutti "sull’orlo della disperazione".
Una mattina Jep incontra il marito di Elisa, suo primo (e unico) amore. L’uomo vuole comunicargli che la donna è morta; l’unica cosa che ha lasciato è il diario in cui confessa del suo amore mai sopito per Jep.
L’incontro, sommato al raggiungimento dei 65 anni d’età, scatena nel protagonista una lunga e profonda meditazione su di sé e sul mondo che lo circonda, e sembra spingerlo nuovamente verso la scrittura.
Il film è animato dal contrasto tra le rinate speranze del suo protagonista e il teatro onirico e allucinato, fatto di ebbra vuotezza, a cui l’uomo assiste costantemente. Solo al termine della pellicola Jep, ricordandosi del primo incontro con Elisa, sembra finalmente riscoprire con sguardo sereno quanto lo circonda, ormai pronto a rimettersi a scrivere.
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La grande bellezza: trama, cast e trailer del film di Sorrentino stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Paolo Sorrentino Dal libro al film
Lascia il tuo commento