Sul canale Cine34 alle 21.10 va questa sera in onda il film di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano, tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco.
La pellicola racconta la storia di Novecento, un formidabile pianista che, nato su una nave, non metterà mai piede sulla terra ferma. Scopriamo insieme la trama, più nel dettaglio, e il trailer del film.
La trama del film
Il musicista Max Tooney entra in un negozio di dischi e strumenti musicali per vendere la sua tromba e, per congedarsi dal suo strumento, lo suona un’ultima volta. Max sceglie di eseguire come addio il pezzo contenuto nell’unico disco inciso da Novecento, fortunosamente finito proprio nelle mani del vecchio proprietario del negozio, che chiede all’uomo di raccontargli la storia di quel pianista misterioso.
La storia fa dunque un salto indietro di oltre 40 anni: il 1° gennaio del 1900 il macchinista nero Danny Boodman, a bordo del transatlantico Virginian, trova in una cassa di limoni un neonato abbandonato e lo battezza con il suo nome, l’insegna della cassetta e l’anno in cui l’ha trovato: Danny Boodman T.D. Lemon Novecento.
Dapprima allevato in segreto, Novecento conquista presto la simpatia dei membri dell’equipaggio e conosce tutti gli angoli della nave, tanto che alla morte del patrigno, anziché scendere sulla terra ferma per andare in orfanotrofio, si nasconde per giorni e si fa trovare solamente a nave salpata, mentre suona il pianoforte strabiliando tutti.
Novecento diventa così il pianista della nave e sempre a bordo fa amicizia con Max, con cui suonerà per molti anni.
La fama delle sue mitiche improvvisazioni ed esecuzioni raggiunge presto la terra ferma e il famoso jazzista Ferdinand Jelly Roll Morton lo sfida a duello, perdendo miseramente.
A Novecento sarebbe sufficiente scendere dalla nave per conquistare una fama mondiale, ma il pianista continua a rifiutarsi di andare verso la terra ferma. Così, quando una sera all’improvviso dichiara a Max che l’indomani sarebbe sceso a New York, il trombettista rimane sconvolto.
Arrivato il momento, però, Novecento si ferma a metà pontile e torna infine sui suoi passi. Sulla nave resterà per sempre, anche una volta partito Max, anche quando il transatlantico andrà incontro al suo destino: la distruzione e l’affondamento.
Guarda il trailer de La leggenda del pianista sull’oceano
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La leggenda del pianista sull’oceano, stasera in tv: trama e trailer del film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Alessandro Baricco Dal libro al film
Lascia il tuo commento