Nel mio articolo di fine novembre "Come trasmettere l’amore per i libri ai più piccoli?" ho sottolineato l’importanza della scuola e della famiglia per coinvolgere i giovani alla lettura. Ma non solo a scuola si impara a leggere: gli inviti e le attività di promozione della lettura si muovono dalle biblioteche e i gruppi di lettura nelle città agli inserti culturali dei giornali, dai blog letterari alle pagine Facebook, dalle trasmissioni radio come Fahrenheit ai programmi tv come "Pane quotidiano".
I gruppi di lettura
Vi sono in Italia moltissimi gruppi di lettura, per lo più spontanei, che si riuniscono in librerie, biblioteche, circoli. Eccone elencati alcuni:
- alla Biblioteca di Terni, c’è un gruppo molto determinato di lettori che scambiano libri e opinioni;
- a Torino il Circolo dei Lettori è una struttura culturale fondamentale nella vita della città;
- a Roma il gruppo del Divano Rosso si riunisce mensilmente nella libreria Pergamon, animato dalla scrittrice Giulia Alberico, per commentare un libro o per ospitare autori. La casa delle letterature a Piazza dell’Orologio svolge un’opera culturale sulla lettura. Libri vengono discussi e presentati nelle biblioteche di Roma, che fanno parte di sistemi organizzati o in biblioteche scolastiche, ma anche alla Casa della Memoria e della Storia, alla Casa internazionale delle Donne, alla Fondazione Gramsci, alla Biblioteca di Storia contemporanea.
Le presentazioni di libri avvengono quasi quotidianamente non solo a Roma, ma anche in moltissime realtà più piccole.
L’invito alla lettura online
L’azione di leggere è appoggiata in vari modi, ma i risultati non sono per ora incoraggianti, come mostrato dalle statistiche delle vendite dei libri e del numero decrescente di lettori in Italia. Importantissimi per la diffusione della lettura sono i numerosissimi blog letterari, le pagine Facebook, i siti dedicati ai libri e alla lettura, i siti delle case editrici.
Non posso non citare proprio questo sito, Sololibri.net, che attraverso i suoi numerosi ed entusiasti redattori e collaboratori, pubblica quotidianamente recensioni di novità librarie e di classici, interviste con autori, rubriche che hanno per tema il libro, premi letterari, presentazioni, eventi. Sololibri.net ha una community attiva anche sui social network come Facebook, Twitter ed è da poco sbarcato anche su Google Plus.
Il sito della libreria online IBS consente di accedere ad un catalogo illimitato, di acquistare libri on line, di scrivere recensioni, di commentare, di partecipare a veri forum sulla lettura.
L’invito alla lettura sui giornali
Offline non si possono non citare gli inserti culturali dei giornali, che sono degli obblighi piacevoli per chiunque si interessi dell’universo editoriale:
- Tuttolibri de La Stampa il sabato,
- la Lettura del Corriere della Sera la domenica,
- Il Domenicale del Sole24ore anche la domenica.
Classifiche, elenchi di novità editoriali divise per generi, recensioni, interviste a librai, a semplici lettori come ad intellettuali e scrittori si inseguono alla ricerca di nuovi lettori o lettori pigri.
L’invito alla lettura alla radio
Il tentativo di trasformare il libro in “Audiolibro”, da ascoltare da chi non vede, da chi sta viaggiando o da quanti preferiscono ascoltare la voce di un attore noto ha procurato un certo successo ad una casa editrice che produce questi Cd, nel complesso resta un fenomeno abbastanza ristretto. La trasmissione di Rai Radio 3 del pomeriggio, Fahrenheit, creata dal mitico Marino Sinibaldi, oggi Direttore di Radio 3, ha una platea di ascoltatori fedelissimi, che seguono le varie rubriche, tra le quali “Ad alta voce”, dove attori celebri si susseguono al microfono leggendo riduzioni di libri celebri e celeberrimi.
C’è poi il Libro del Giorno, una novità raccontata dall’autore in un’intervista di mezz’ora, e un concorso annuale che premia il Libro dell’Anno…
L’invito alla lettura in televisione
La televisione incoraggia poco la lettura, si sa. La più importante vetrina televisiva per i libri è la trasmissione di Rai3 del week end "Chetempochefa" di Fabio Fazio, che lancia libri appena usciti attraverso l’intervista all’autore. Le librerie sanno che il lunedì quel libro avrà un picco di vendite e anche su SoloLibri le recensioni dei libri presentati da Fazio balzano nei primi posti nella classifica dei libri più cliccati e raggiunti tramite i motori di ricerca.
Scrittori sono spesso ospiti anche del programma "Le invasioni barbariche" condotto da Daria Bignardi su la7.
Il programma di RAI3 "Per un pugno di libri" torna in tv da febbraio 2014, con la conduzione di Geppi Cucciari e inserito nel palinsesto del sabato pomeriggio e non più della domenica. La trasmissione, nata nel 1997, fu interrotta nel 2010, con grande rammarico da parte del pubblico di lettori/telespettatori affezionati. Fortunatamente, il book-game (che vede sfidarsi due classi di scuole superiori su argomenti legati ai libri) tornò in onda a fine 2010 ancora con la conduzione di Neri Marcoré, che passò il testimone nell’edizione 2012/2013 a Veronica Pivetti.
Segnaliamo una novità 2013 nelle trasmissioni dedicate ai libri: si tratta di "Pane quotidiano", una trasmissione di Rai 3 in onda dal lunedì al venerdì alle 12:45, condotto dalla giornalista Concita De Gregorio. Il loro motto è anche il nostro:
Ogni giorno un libro... il nostro Pane quotidiano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lettura promossa dai gruppi di lettori e dai mezzi di comunicazione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento