Siete mai stati in uno storico teatro secolare trasformato in una scenica libreria? No? Allora dovete correre a Buenos Aires. È qui infatti che si trova El Ateneo Gran Splendid, che ha anche ricevuto da parte del National Geographic il riconoscimento per il 2019 come libreria più bella del mondo.
Questo storico teatro di Buenos Aires venne costruito da Max Glucksmann, pioniere dell’industria fonografica e cinematografica argentina. Aperto nel lontano 1919 fu il cuore della città per molti anni: anche se in seguito venne convertito in cinema, per tutto il XX secolo rimase un punto di riferimento culturale a Buenos Aires.
Negli anni ’90 il teatro, ormai cinema, rischiò la chiusura definitiva, ma per fortuna il proprietario della catena di librerie argentine "El Ateneo" ha rilevato l’immobile. Investendo cifre esorbitanti per il restauro dell’ambiente, questo imprenditore, che ha creduto fortemente nel progetto, ha trasformato la struttura in una delle librerie più maestose del mondo, donandole nuova vita.
Ecco il video della libreria più bella del mondo a Buenos Aires
Oltre a essere una frequentatissima libreria affollata di lettori, El Ateneo Gran Splendid è ormai anche una vera e propria attrazione turistica della capitale argentina.
Dopotutto, chi non sarebbe curioso di entrare anche solo per curiosare in una libreria così ricca di storia e che conserva ancora, al suo interno, il palcoscenico e il sipario del teatro originale? Inoltre tra le vecchie assi del palco, il teatro offre ora uno spazio tranquillo dove sedersi per leggere. La libreria è davvero immensa: parliamo di ben sei mila metri quadri di spazio e attrae circa un milione di lettori e visitatori l’anno.
Di sicuro offre scenari indimenticabili e un’atmosfera decisamente unica. Non credete? L’avete mai vista di persona? Vorreste andarci? A noi piacerebbe da matti andare a visitarla. Aspettiamo i vostri pareri nei commenti come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La libreria più bella del mondo? Era un teatro di Buenos Aires. Ecco il video
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie
Lascia il tuo commento