La scoperta di Troia
- Autore: Heinrich Schliemann
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Einaudi
Da questi diari del sorprendente archeologo Heinrich Schliemann, che vengono introdotti con enfasi e maestria da Wieland Schmied, traspare un entusiasmo ed una forza che hanno dell’incredibile e che infondono coraggio ad ogni lettore. Il sogno per eccellenza di ogni bambino, la scoperta della città delle città, prende incredibilmente forma dopo millenni e si concretizza veramente.
La forza d’animo del protagonista ci insegna a non mollare mai di fronte alle imprese che sembrano impossibili ed assolutamente irrealizzabili tanto da raggiungere la fantasia ed il sogno.
Un uomo che riesce a fare l’impossibile da imprenditore a mercante, da studioso ad archeologo.
Riesce a tenere corrispondenza in ben quindici lingue o forse più, inizialmente le impara in sei mesi e poi, addirittura in sole sei settimane, riesce ad impadronirsi di un qualsiasi idioma straniero.
Vive per un periodo a Pietroburgo, poi fa il cercatore d’oro a Sacramento, in California, poi attraversa i deserti arabici prima di trasferirsi a Parigi ed all’età di 44 anni si tuffa nella sua passione con entusiasmo: l’archeologia. Diventa probabilmente il più grande archeologo di tutti i tempi, almeno dal punto di vista dell’enorme scala dei ritrovamenti e degli scavi. Hissarlik, Micene, Orcomeno e Tirinto diventano un esempio impressionante per tutti i futuri archeologi ed aprono sicuramente una nuova era in questa materia scientifica. Fu anche scrittore di peso nella sua impareggiabile esistenza. Basandosi sulla scrupolosa lettura dei poemi omerici riesce quindi a illuminare la città sepolta da millenni e porta alla luce numerosi strati di mura che identificano le varie epoche della storia.
Sebbene non siano pochi gli studiosi che ancora hanno dubbi sull’identificazione della città omerica con i reperti trovati da Schliemann, si può affermare che quest’uomo ha ridato speranza al sogno omerico e ridato consistenza alle mirabili gesta degli eroi e degli dei dell’Iliade e dell’Odissea. Dei ed eroi che certamente hanno guidato l’archeologo tedesco ed hanno alimentato la sua speranza e la sua perseveranza. Ciò che tutti ritenevano impossibile egli è riuscito a renderlo realtà tangibile, riuscendo inoltre a diffondere questa speranza in tutti noi, in tutti i lettori di questa eccezionale testimonianza, in tutti coloro che la leggeranno nei secoli futuri. Credere in sé stessi, andare avanti per la propria strada, seppur tortuosa ed impossibile, alimentare il sogno avuto sui banchi di scuola: questo è l’insegnamento e l’esempio che l’archeologo tedesco ha diffuso in tutto il mondo.
Il libro racchiude alcuni capitoli biografici oltre alla minuziosa e dettagliata descrizione della scoperta della città perduta. Dalle innumerevoli difficoltà, alla localizzazione del sito, ai primi entusiasmanti ritrovamenti, allo scetticismo del mondo scientifico, all’incredibile scoperta di varie città costruite una sull’altra fino al 4000 avanti Cristo! I rudimenti dell’archeologia e dei metodi del tempo che stridono con quelli sofisticati odierni. Un impareggiabile diario da non perdere e che ci riporta al mondo classico, un mondo suggestivo ed irraggiungibile che è senza dubbio la nostra vera origine, l’origine dei misteri che avvolgono l’umanità, il vettore che abbiamo cavalcato per secoli fino ad arrivare alla moderna società informatizzata. Il mondo della poesia si fonde con il mondo della realtà!
La scoperta di Troia
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scoperta di Troia
Lascia il tuo commento