In Italia si legge poco e chi, invece, legge molto è sempre alle prese con il tentativo di catechizzare un pubblico di amici, parenti o conoscenti poco entusiasmati dal mondo dei libri.
Oggi, tra librerie chiuse e un bilancio sempre più preoccupante per il mondo editoriale, leggere diventa ancora più importante. I club di lettura si attrezzano per gestire virtualmente i propri appuntamenti e le case editrici regalano ebook.
Esistono, però, club del libro che si sviluppano online tramite i social fin dalla loro nascita. Un esempio? La Setta dei Libri, ideata da Guglielmo Scilla (Willwoosh) e Marco Cioni (della Slim Dogs Production).
La Setta dei Libri: come nasce e come funziona?
L’idea di fondare un club del libro arriva a novembre 2019, quando Guglielmo Scilla e Marco Cioni si rendono conto che il piacere per la lettura è qualcosa di prezioso, che merita una condivisione. E quale mezzo migliore per condividere un contenuto di un social?
La proposta, che arriva come sondaggio su Instagram, riscuote subito numerosi consensi.
La Setta si struttura come un club del libro virtuale: gli adepti, così giustamente si rivolgono i due fondatori ai propri lettori, dovranno portare a termine un libro al mese.
Ogni mese vengono proposti al pubblico due titoli tramite un sondaggio in una storia Instagram (la pagina conta a oggi 30 mila followers), i partecipanti votano e il libro che vince diventa quello a cui dedicarsi per le settimane successive.
Non solo: La Setta dei Libri monitora la lettura degli adepti con degli step. Perché tutti i partecipanti procedano più o meno con lo stesso ritmo, i lettori dovranno ultimare un quarto di libro ogni settimana (in partenza vengono fissate anche le pagine, in modo che i capitoli non restino a metà e tutti abbiano un punto di riferimento preciso).
Con queste modalità, la discussione non aspetta il canonico momento di incontro a lettura ultimata, ma si apre a ogni step, sempre tramite il canale Instagram del progetto. Sono gli stessi Scilla e Ciano, con delle storie, a dare il via al dibattito, che anima anche i commenti ai post caricati.
La Setta dei Libri si è aperta con Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson, la lettura prevista per aprile è Il priorato dell’albero delle arance di Samantha Shannon.
Quale sarà il libro di giugno?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Setta dei Libri: come funziona il club del libro virtuale di Guglielmo Scilla e Marco Cioni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento