Anche quest’anno la festa dei libri per bambini e ragazzi si svolge a Roma, in una sede prestigiosa: il MAXXI di via Guido Reni ospiterà “La tribù dei lettori”, dal 28 maggio al 2 giugno.
Partners significativi hanno confermato la loro adesione e nuovi se ne sono aggiunti: oltre alla Provincia, alla Camera di Commercio, ci sono anche i Piccoli Maestri, scrittori che volontariamente vanno a leggere i libri che hanno amato nelle scuole, Raiscuola, che darà un grande spazio sulla rete alle numerose iniziative, l’Ambasciata di Francia.
Amnesty International ha progettato una bella iniziativa a margine della Tribù: il pullmann itinerante “L’autobus di Rosa” , che prende spunto dall’omonimo libro di Orecchio Acerbo, che, raccontando la storia di Rosa Parks, che non si alzò dal sedile riservato ai bianchi, dando il via, nell’Alabama degli anni cinquanta, alla lotta per i diritti dei neri, manda un messaggio forte contro la discriminazione ai ragazzi che saliranno in questi giorni sul bus.
Molte case editrici specializzate in libri illustrati, molti autori, illustratori della migliore produzione recente di editoria per ragazzi saranno presenti alle numerose iniziative, di cui trovate un elenco preciso sul sito www.tribudeilettori.it
Appuntamento per genitori, ragazzini, insegnanti, appassionati al MAXXI in queste giornate di speranza per un mondo di futuri lettori forti e pieni di passione. Leggere salva molte vite!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tribù dei lettori 2012: appuntamento a Roma, al MAXXI
Lascia il tuo commento