Lady Diana è stata una delle donne più amate del mondo. Stasera in tv su Canale 5 andrà in onda il film “Storia segreta di Lady D.” Ne approfittiamo per segnalarvi 4 libri da leggere sulla principessa Diana per conoscerla meglio.
Diana Frances Spencer, conosciuta anche come Lady Diana, Lady D, è stata dal 1981 al 1996 consorte di Carlo, principe di Galles, erede al trono del Regno Unito. Diana è stato uno dei personaggi pubblici più amati al mondo, come dimostrano i suoi tanti appellativi. Ricordate "la principessa del popolo"? Il suo impegno nel sociale era mirabile e la principessa aveva davvero conquistato il cuore delle persone.
Dopo il divorzio dal principe Carlo, mantenne il titolo di Principessa di Galles, ma senza il trattamento di Altezza Reale, rimanendo membro ufficiale della famiglia reale come madre del futuro erede al trono, fatto verificatosi per la prima volta nella storia della famiglia reale britannica.
La sua storia triste, tra le mura di Buckingham Palace, i tradimenti e poi il divorzio da Carlo, ma soprattutto il tragico incidente in cui perse la vita a Parigi con Dodi Al-Fayed sono nella memoria di tutti.
Scopriamo insieme 4 libri da leggere sulla principessa Diana.
- Diana. La vera storia nelle sue parole, firmata da Andrew Morton e edito da Bur Rizzoli non è altro che la versione della storia della principessa Diana, così come lei aveva deciso di raccontarla. Lady D riuscì con ingegnosi sotterfugi a far arrivare i nastri con le sue sconcertanti rivelazioni a uno tra i migliori giornalisti investigativi britannici. Andrew Morton si ritrovò così tra le mani le parole della principessa stessa che, per la prima volta, raccontava gli aspetti più segreti della sua vita: il matrimonio pieno di ombre, i disordini alimentari, i tentativi di suicidio, i tradimenti... Questa biografia fece scandalo, a vent’anni dalla morte di Lady D. Una lettura imperdibile anche oggi.
- Diana principessa del mondo è un fotografico edito da Fabbri nel 1997. Questo bel volume in cartonato telato con copertina illustrata contiene 164 pagine con numerosissime illustrazioni a colori.
- Come eravamo. Ricordando la principessa Diana, di Paul Burrell edito da TEA è un omaggio alla principessa. L’autore ne celebra la vita a dieci anni dal tragico incindente del 1997. Burrell racconta Diana da una prospettiva intima e personale: era infatti il fedele maggiordomo di Lady D, ha rivestito un ruolo ben più importante di un dipendente al servizio della Corona. Braccio destro, confidente, amico.
- Diana, la principessa del popolo di Tim Clayton e Phil Craig è invece edito da Newton Compton. Questo testo contiene interviste a conoscenti, amici e collaboratori, testimonianze e documenti rivoluzionari, una ricerca imparziale e approfondita: è una biografia che si legge come un romanzo e non ha paura della verità.
Voi avete mai letto nulla che riguardi Lady D? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lady D: 4 libri da leggere sulla principessa Diana
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri TEA Rizzoli BUR Newton Compton Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento