Va in onda oggi su Cielo, alle 21.15, il film Lady Macbeth, diretto da William Oldroyd al suo esordio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la pellicola non è ispirata al celebre personaggio del Macbeth shakespeariano, ma è liberamente tratta dal racconto del russo Nikolaj Leskov, intitolato Una Lady Macbeth del distretto di Mtensk, la cui edizione più recente è a opera di Passigli (2020) con la traduzione di De Gavardo.
Di cosa parla il film stasera in tv? Eccone trama e trailer.
La trama del film
Il film è ambientato nel 1865. Catherine e Alexander contraggono un matrimonio di interesse che presto si rivela alla ragazza come una prigione: Catherine non solo è costretta a fare i conti con le rigide imposizioni del rango acquisito col matrimonio, ma anche con l’umiliazione inflittale dal marito, che preferisce masturbarsi in sua presenza piuttosto che avere un rapporto con lei.
La ragazza vive pressoché in reclusione, finché un giorno il marito e il suocero non partono, lasciandola finalmente libera di allontanarsi da casa. Così Catherine conosce Sebastian, uno dei braccianti della magione, e i due iniziano a incontrarsi clandestinamente. La loro relazione salta presto a galla e Catherine decide di uccidere il suocero servendogli dei funghi velenosi.
L’anziano padrone di casa non è il solo a sapere della sua relazione, e quando in seguito anche il marito Alexander la minaccerà di allontanare per sempre il suo amante e di chiudere lei in casa, il giovane andrà incontro allo stesso destino del padre.
Perché possa vivere liberamente il suo amore per Sebastian, Catherine è disposta a tutto: i due omicidi non saranno gli ultimi, né i più turpi che la ragazza sarà pronta ad accogliere.
Guarda il trailer di Lady Macbeth
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lady Macbeth: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento