Leggere è la tua passione? Vorresti diventare redattore in una casa editrice?
Il redattore è uno dei personaggi principali del processo produttivo di un libro, una figura chiave, indispensabile in ogni casa editrice. Si occupa spesso di fare da tramite tra autore e editore e deve sapersi barcamenare in situazioni e fra competenze anche molto diverse tra loro.
Mansioni
- Si occupa della lettura del testo (spesso, soprattutto nelle case editrici più piccole, svolge il ruolo di lettore: si occupa della prima lettura dei testi proposti o apparentemente interessanti e ne redige una scheda di lettura).
- Segue tutte le fasi della lavorazione del libro.
- Verifica la coerenza generale della pubblicazione (correzione di bozze, coerenza con la collana in cui il libro verrà pubblicato ecc.).
- Coordina il lavoro delle altre figure coinvolte nella realizzazione del libro (traduttore, grafico, correttore di bozze ecc.).
- Controlla la fase finale di tutti i processi di preparazione alla stampa.
Capacità
- Il redattore deve essere duttile.
- Deve conoscere le regole della composizione dei testi e padroneggiare benissimo le norme redazionali della casa editrice per cui sta lavorando.
- Deve essere in grado di effettuare le ricerche di biblioteca, di archivio e sul web.
- Deve avere nozioni di grafica per poter valutare il lavoro del grafico/impaginatore.
- Deve essere estremamente preciso e scrupoloso, non lasciare mai nulla al caso.
- Un po’ di entusiasmo e proattività non guastano mai!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lavorare come redattore in una casa editrice
Ma essenzialmente di cosa ha bisogno una persona per essere ammessa a questo ruolo? Occorrono lauree o corsi precisi? Essenzialmente non ci sono molte indicazione su come si può effettivamente diventare redattore.