Sapete quali sono le 10 biblioteche più belle del mondo? Dove si trovano? E soprattutto ne avete visitata qualcuna?
Tra le 10 biblioteche più belle del mondo ci sentiamo di elencare in Europa la Biblioteca del Trinity College a Dublino, la Biblioteca Sainte Geneviève a Parigi, la Biblioteca Civica di Stoccarda, la Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca di Praga; nel resto del mondo da non perdere la Biblioteca Pubblica di New York, la Biblioteca Pubblica di Seattle, la Biblioteca del Congresso di Washington, la Biblioteca Pubblica di Kansas City, la Biblioteca Nazionale di Pechino, la Biblioteca Nazionale Russa di San Pietroburgo.
Siete pronti a perdervi con lo sguardo in un mare di scaffali ricolmi di libri, nuovi e antichi? Scopriamo allora insieme una ad una le foto delle più belle biblioteche del mondo da noi segnalate, da vedere almeno una volta nella vita se siete dei veri amanti dei libri.
Biblioteca del Trinity College a Dublino
La Biblioteca del Trinity College, Dublino, fondata nel 1712, vanta un ingresso di 65 metri circondato da libri, con i soffitti ad arco. All’interno gli ambienti in legno e i numerosi busti in marmo vi trascineranno in un’atmosfera fuori dal tempo. Questa biblioteca ospita il prezioso libro di Kells, il manoscritto minato risalente all’ ’800 d.C. che contiene i primi quattro Vangeli del nuovo testamento.
Biblioteca Sainte Geneviève a Parigi
Quando venne ultimata nel 1850 la Biblioteca Sainte Geneviève di Parigi fu considerata uno degli edifici culturali migliori del mondo, a causa della sua architettura moderna e delle numerose decorazioni in ferro al suo interno. Una biblioteca elegante, che regala un’atmosfera unica. Di sicuro da vedere se passate per Parigi.
Biblioteca Civica a Stoccarda
La Biblioteca Civica di Stoccarda è davvero meritevole. È stata aperta nel 2011. Moderna, ordinatissima e immensa, si dispone su ben 9 piani. La sua struttura geometrica, le luci chiare e il bianco che illumina gli ambienti la rendono un ambiente che ricorda vagamente una navicella spaziale. Quando viene sera si colora di un’abbagliante luce blu, motivo in più per andare a curiosare da quelle parti anche in orario di chiusura.
Biblioteca Nazionale Klementinum a Praga
La Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca di Praga, Klementinum, è un’antica biblioteca in stile barocco fondata nel 1722 da un gruppo di gesuiti. Estremamente scenica, presenta meravigliosi affreschi sul soffitto. La biblioteca attualmente ospita circa 20mila libri e una preziosa collezione di mappamondi.
La Klementinum di Praga è attualmente visitabile e per sole 220 corone (circa 5€) potrete scoprire un piccolo paradiso.
Biblioteca Pubblica a New York
L’archivio della Biblioteca Pubblica di New York (la New York Public Library) è il quarto per grandezza in tutto il mondo. Questo archivio è davvero immenso, tanto da contare 93 filiali diverse, sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island. La filiale più imponente di tutte, nonché la più famosa, è la principale che si trova sulla Fifth Avenue, ed è stata aperta nel 1877. L’avete sicuramente vista in innumerevoli film. Da Sex & the City a The Day After Tomorrow, ma anche l’indimenticabile Colazione da Tiffany.
Biblioteca Pubblica di Seattle
La sede centrale della Biblioteca Pubblica di Seattle è decisamente futuristica. Una struttura super moderna, la costruzione dell’architetto olandese Rem Koolhaas è stata creata apposta per stupire. La Biblioteca Pubblica si Seattle è aperta al pubblico dal 2004, e dal 2007 ha conquistato la posizione n. 108 nella lista dell’Istituzione americana degli architetti che comprende i 150 migliori pezzi dell’architettura americana. La sua struttura in vetro e acciaio, e il reticolo diagonale su pannelli, insieme all’ assortimento di angoli cubisti anticonformisti la rendono davvero unica nel suo genere.
Biblioteca del Congresso a Washington
La Biblioteca del Congresso a Washington, Stati Uniti, è stata fondata nel 1800 ed è la più grande biblioteca al mondo; al suo interno si trova la più grande collezione di libri rari del Nord America.
Biblioteca pubblica di Kansas City
La Biblioteca pubblica di Kansas City, Stati Uniti, è molto caratteristica: la facciata esterna infatti è progettata come un gigantesco scaffale contenente 22 volumi. La cosa interessante è che i titoli sono stati scelti dai cittadini.
Biblioteca Nazionale della Cina
La Biblioteca Nazionale della Cina, a Pechino è la biblioteca più grande di tutta l’Asia ed è stata fondata nel 1909. È aperta tutti i giorni dell’anno ed è davvero immensa.
Biblioteca Nazionale Russa
La Biblioteca Nazionale Russa a San Pietroburgo (ex Biblioteca statale pubblica Saltykov-Ščedrin) si trova sul Moskovskij prospekt ed è la più antica biblioteca pubblica della Russia.
Ne avete vista qualcuna? Oppure avete una biblioteca del cuore che non abbiamo elencato? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le 10 biblioteche più belle del mondo: ecco quali sono
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Ho visto la biblioteca Juanina di Coimbra in Portogallo è molto suggestiva e si avvale di una comunità di pipistrelli che di notte mangiano tutti i parassiti che possono rovinare i libri. Infatti ogni sera gli addetti della biblioteca coprono tutti i tavoli per proteggerli dagli escrementi dei pipistrelli.