Le buone intenzioni
- Autore: Kate Tempest
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Frassinelli
- Anno di pubblicazione: 2017
“L’amore che nutrivano l’uno per l’altra era quel genere di amore che prospera nelle parti misere della città, tra amici che vogliono qualcosa di più che droghe a buon mercato, sesso di merda, violenza occasionale e conseguente monotonia di cui tutti i loro pari sembravano accontentarsi. Una relazione fratello-sorella che diventò più profonda di un legame di sangue, perché riguardava la sopravvivenza e il miglioramento e loro si fidavano completamente l’uno dell’altra”.
Harry, Becky e Leon in fuga da una rapina, con una borsa piena di soldi, stanno scappando da Londra in una vecchia Ford di seconda mano. Becky è una ballerina che per arrotondare fa la massaggiatrice; Harry, invece, fa la spacciatrice, Leon è
“il miglior amico e il socio in affari di Harry”.
I tre scappano da vite sbandate, dalla strada, dalla famiglia. Attraverso la macchina con cui i tre fuggono rivedremo in moviola le loro vite e scopriremo come spesso le migliori intenzioni portino a decisioni sbagliate.
Tre vite al centro del romanzo di Kate Tempest, poetessa, grandissima performer di poetry-slam, drammaturga, per un romanzo intenso, “Le buone intenzioni” (Frassinelli, 2017), ambientato nella Londra dei giorni nostri.
I tre, giovani, disperati, fragili, coinvolti in vite scandite da droga, alcol, hanno le migliori intenzioni, vogliono cambiare vita. Basta con le frustrazioni, le paure, i rischi e il centro sociale dove Harry, la più tenace, fa l’inprenditrice, Leon, il suo migliore amico e socio, il cuoco, e Becky, incontrata per caso nell’organizzare una festa, l’animatrice e ballerina. Le vite dei tre protagonisti cercano un riscatto ma rubare e scappare lo può essere? L’intenzione era buona ma il finale devastante.
Il romanzo di Kate Tempest si estende attraverso il passato dei tre giovani protagonisti, attraverso le loro vite, delle loro famiglie e dei loro amici e si affaccia su Londra, una città cosmopolita, piena di giovani in cerca di posti di lavoro con tante ambizioni ma altrettanti compromessi.
“Le buone intenzioni” è una storia d’amore e di amicizia inaspettata, particolare. Tratta di come è difficile essere giovani oggi, complicato diventare sé stessi, faticoso progettare il futuro. È un romanzo pieno di aspettative, prospettive, decisioni, empatie tra i personaggi, di fatto molti di più dei tre che abbiamo presentato e amato, che cercano di rispondere nel modo migliore alla precarietà della vita.
Il romanzo di Kate Tempest non descrive solo il mondo contemporaneo ma segue anche i movimenti migratori e di classe e nel fare questo, tratteggia la storia e la cultura di tutta una generazione vissuta e cresciuta nella Londra del Sud. Romanzo ambizioso, a volte stilisticamente complicato, ma molto interessante ed attuale.
Le buone intenzioni
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le buone intenzioni
Lascia il tuo commento