Le donne e gli uomini che hanno cambiato l’Italia
- Autore: Simone Marchi
- Genere: Storie vere
- Anno di pubblicazione: 2011
Venti protagonisti che hanno attraversato la storia d’Italia: dalla fondazione di Roma fino ai nostri giorni. Venti biografie di uomini e donne che hanno lasciato una traccia indelebile, un’impronta profonda nell’evoluzione del Paese. I loro pregi e i loro difetti proiezione della nostra italianità.
Camminando tra queste esistenze è facile notare che tutte sono caratterizzate da grandi slanci, passioni, sogni e cadute e che proprio queste caratteristiche costituiscono l’identità comune nazionale.
Una carrellata attraverso il lungo corso dei secoli, dove politica, letteratura, scienza, religione, sport, cinema, industria, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo della penisola.
Dai tempi di Romolo e Remo, passando per Giulio Cesare e Dante Alighieri, arrivando alla Firenze di Lorenzo De’ Medici.
Da Giuseppe Garibaldi a Benito Mussolini, passando attraverso la contessa Virginia Oldolini, bella, intelligente, ambiziosa, ammaliante, intraprendente, sconosciuta ai più ma figura fondamentale nell’influenzare, sotto la spinta del Conte di Cavour, le scelte politico-militari di Napoleone III.
E ancora. L’indimenticabile protagonista del film Roma città aperta: Anna Magnani. Il premio Nobel per la medicina: Rita Levi Montalcini. La prima donna a ricoprie la carica di presidente della Camera dei Deputati: Leonilde Iotti. Il grande regista di capolavori quali La dolce vita e Amarcord: Federico Fellini. L’attore che per eccellenza ha saputo rappresentare vizi e virtù italiche: Alberto Sordi. L’Avvocato, come da tutti era chiamato: Giovanni Agnelli.
Biografie con aneddoti e curiosità, espressioni dell’identità nazionale di un popolo. Un libro divulgativo di storia, politica, costume (Barbera Editore 2011), da leggere magari sotto l’ombrellone al mare o durante un viaggio in treno.
Unico difetto: quello di contenere tanti, troppi refusi. Una miriade di errori tipografici (e talvolta anche di grammatica) inaccettabili per i puristi della lettura. Evidente il mancato passaggio del manoscritto dalle mani di un correttore di bozze. Giudizio positivo sull’intuizione dell’autore. Pollice verso invece sulla qualità dell’edizione, sicuramente da revisionare.
DONNE E UOMINI CHE HANNO CAMBIATO L'ITALIA
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le donne e gli uomini che hanno cambiato l’Italia
Lascia il tuo commento