Le navi dei Florio
- Autore: Paolo Piccione
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Il sottotitolo “Storia delle attività armatoriali” specifica ancora di più i contenuti del libro "Le navi dei Florio" che attiene ad uno specifico della multiforme attività della famiglia Florio, quello della navigazione. La loro attività imprenditoriale nel campo della navigazione, si intrecciò in un determinato momento con quella dei Rubattino di Genova. I primi a possedere una flotta consistente furono invero gli Ingham quando i Florio possedevano solamente tre navi. Vincenzo Florio fu colui che diede impulso all’attività in questo campo con la navigazione a vapore.
Si alternano nel prestigioso volume di Paolo Piccione, in cui è presente un corredo fotografico di rilievo e ricche illustrazioni, gli aspetti narrativi con gli eventi storici; siamo nel momento passaggio dal Regno delle due Sicilie al Regno d’Italia e del passaggio dalle navi a vela a quelle a vapore. La navigazione prese campo in rotte che investirono anche le Americhe e l’Asia.
La famiglia Florio ed il loro impero economico finanziario non ebbe nocumento alcuno dal passaggio al nuovo Stato unitario e riuscì a creare con la fusione con Rubattino nel 1881 un grosso gruppo con una flotta che comprendeva oltre quaranta navi: la “Navigazione Generale Italiana”.
Il libro contiene una precisa e minuziosa descrizione dei battelli che costituivano la flotta, risultato di una fruttuosa, operosa e lunga ricerca che ha occupato l’autore per parecchi anni. Un’indagine sistematica di materiale documentario consultato in diverse istituzioni sia pubbliche che private. Non è solo un racconto di quella che è da considerare la principale attività imprenditoriale dei Florio, ma è anche uno spaccato di una famiglia inserita in un contesto storico e sociale particolare difficilmente ripetibile.
Il libro "Le navi dei Florio" di Paolo Piccione, viene a riempire un tassello importante che mancava nella letteratura sui Florio ed ha per il suo carattere ed il contenuto, particolari spunti di richiamo e di interesse; un accurato saggio che rispolvera un rilevante patrimonio culturale. Non si limita ad una mera elencazione di date ma vi è un fedele resoconto con complete informazioni.
L’autore ha all’inizio focalizzato i suoi studi su Raffaele Rubattino (1810-1881) che fu l’alter ego di Ignazio Florio e che ingiustamente nella storiografia più diffusa è stato relegato ad un ruolo subalterno. Se questo può ritenersi veritiero da un punto di vista sociale e delle cariche pubbliche ricoperte, non risponde al vero da un punto di vista imprenditoriale. Rubattino governò per lungo tempo le sorti della Marina mercantile ed ancor prima del periodo unitario. Egli ebbe un’attenzione particolare per le dinamiche economiche che vengono poste in particolare luce in questo libro conferendogli un valore aggiunto rispetto ad altre pubblicazioni sulla materia.
La diversificazione dei rami di investimenti si rivelò un importante decisione per il consolidamento dell’impero economico ed il libro consente di verificare gli eventi con un’altra ottica, da punti di vista e di osservazione diversi ed originali con uno sguardo ampio su tutti i personaggi che interagirono nella vicenda imprenditoriale dei Florio.
Le navi dei Florio. Storia delle attività armatoriali 1840-1931. Ediz. a colori
Amazon.it: 38,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le navi dei Florio
Lascia il tuo commento