Dal 12 al 15 settembre si svolge a Conversano Lector in fabula, una rassegna di letteratura e dibattiti giunta ormai alla sua nona edizione.
Il tema di quest’anno è "Tra i più e i meno. Divari, squilibri, diseguaglianze", la diseguaglianza intesa in vari campi: da quello politico o sociale o razziale e di genere a quello nel mondo del lavoro, condizioni abitative, nello stato di salute, nella probabilità di sopravvivenza, nella partecipazione politica e sociale, tutto dipeso dalla "fortuità" da parte dell’individuo di nascere dalla parte "giusta" o "sbagliata".
Non mancano dibattiti sulla politica italiana, allargando il campo al Mediterraneo, ai PIGS e all’orizzonte del mondo.
Tra gli ospiti Luciano Canfora, Francesco Carofiglio, Rita El Khayat, scrittrice marocchina candidata Nobel per la Pace 2009.
Nell’ambito delle diversità da segnalare un dibattito sull’importanza della traduzione, al quale ha partecipato Simona Cives,direttrice della Casa delle Traduzioni di Roma, che ha affermato:
"Il lavoro di traduttore è molto importante, complesso e carico di responsabilità perché ha lo scopo di far conoscere al lettore la lingua e da lui dipende anche il successo di un libro in un Paese, ma spesso questa professione viene sottovalutata e sottopagata".
Promosso e organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” con la partecipazione della associazione dei “Presìdi del Libro”, Lectorinfabula conta più di 60 appuntamenti in quattro giorni: dibattiti, incontri, confronti, interviste, presentazioni di libri, tanto spazio per i piccoli lettori con laboratori e letture e in più spettacoli, mostre, workshop.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lector in fabula a Conversano
Lascia il tuo commento