Lectorinfabula è un festival di approfondimento culturale che mette al centro la parola o, ancor meglio, la magia del racconto orale. Così come gli scorsi anni anche Lectorinfabula 2019 prevede una serie molto vasta di incontri per tutti e ospiti che daranno il loro personale contributo. A Lectorinfabula il discorso viene visto come mezzo per veicolare idee, riflessioni e messaggi. L’idea che sta dietro questo evento è raccontare il presente mentre si progetta il futuro e rendere coloro che vogliono sentirsi partecipi parte della progettazione del festival.
Lectorinfabula è, così, un luogo mentale e fisico allo stesso tempo dove approfondire i temi, condividere le idee, discutere e stimolare le riflessioni guardando al futuro. Vediamo ora i dettagli sul tema, il programma e gli ospiti di Lectorinfabula 2019.
Lectorinfabula 2019: tema, programma e ospiti
Qual è il tema di Lectorinfabula 2019, in scena da 24 al 29 settembre 2019
con la sua XV edizione? Stavolta celebreremo l’anniversario degli anniversari, quello dell’uomo per la prima volta sulla luna. Lectorinfabula vuole fare i conti con la storia, aggiornare e approfondire temi tramite l’incontro con una serie di protagonisti che, probabilmente, ancora non conosciamo a sufficienza.
L’idea dietro questo tema è molto precisa: in un’era dove tutti hanno opinioni su tutto, dove ciascuno può dire la sua senza tema di smentita, riscoprire i semplici fatti può aiutarci a dare un senso e ritrovare una direzione perduta. Oltre alla luna Lectorinfabula 2019 sarà anche l’occasione per celebrare altri eventi reali della storia degli ultimi 50 anni che hanno segnato ciò che siamo oggi (caduta del Muro di Berlino, il crollo di Wall street, i vent’anni dell’Euro, la strage di piazza Fontana e il delitto Ambrosoli).
Il programma di Lectorinfabula 2019 è disponibile sul sito e filtrabile a seconda delle giornate e degli eventi che interessano, sparsi sul territorio di Conversano tra castelli, chiese e il municipio. Il programma è disponibile anche nella versione PDF.
In provincia di Bari per il Lectorinfabula 2019 sono stati invitati moltissimi ospiti i cui nomi sono visibili in ordine alfabetico in base al cognome nell’apposita sezione dedicata agli ospiti.
Sarà presente anche LECTOR RAGAZZI, uno spazio interamente dedicato a bambini, ragazzi e famiglie e alle scuole. Il posto perfetto per tutti quelli che, per professione, si dedicano alla letteratura per l’infanzia e uno spazio aperto a chiunque, dagli 0 anni in su. In questa sezione del festival sono in programma, da mattina a sera, incontri con scrittori, editori, illustratori, lettori, per parlare di rivoluzioni, per riflettere insieme, per mettere alla prova l’intelligenza delle mani e per indicare tracce di racconti collettivi sul tema del cambiamento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lectorinfabula 2019: ospiti e programma dell’evento
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento