“Leggere insegna a leggere” è il pay-off della campagna di Feltrinelli dedicata alla promozione della lettura.
Realizzata dall’agenzia creativa AUGE la nuova campagna di comunicazione afferma, attraverso cinque libri, i valori fondanti della casa editrice: autonomia e libertà di pensiero, passione civile, coraggio e sperimentazione, dialogo e confronto.
L’invito è a utilizzare la lettura come arma per affrontare le più controverse sfide del presente.
Per farlo sono stati scelti 5 libri della collana “Economica Feltrinelli”, declinati in cinque indimenticabili declinazioni visive che narrano il nostro tempo e la cultura contemporanea.
Scopriamo quali sono i titoli scelti per “Leggere insegna a leggere”, ogni libro diventa una foto, una diapositiva istantanea del nostro presente. Libro dopo libro, immagine dopo immagine, si compone un’autentica “libreria” contemporanea.
“Leggere insegna a leggere”: 5 libri Feltrinelli per raccontare il presente
- 1. Odissea di Omero è l’opera che esprime il faticoso viaggio per l’adozione delle coppie omogenitoriali in Italia, una vera e propria “odissea” fuor di metafora. Nell’immagine di copertina vengono raffigurate due donne che tengono tra le braccia un bambino in fasce, come in una novella natività.
Odissea
Link affiliato
- 2. Cecità di Josè Saramago è il libro metafora della nostra disattenzione nei confronti dell’ambiente. La “cecità” che ci impedisce di vedere il cambiamento climatico e la deriva cui stiamo andando incontro a una velocità innegabile. Nella copertina del libro è ritratta una città dagli alti grattacieli che si affacciano su un mare inquinato di plastica.
Cecità
Link affiliato
- 3. Gli sdraiati di Michele Serra, sovverte il pensiero comune sull’indolenza dei giovani, mostrandoci l’attivismo dei giovani d’oggi e il loro impegno nei confronti dei più deboli e del pianeta. I cartelli che i giovani espongono inneggiano all’antimilitarismo e alla pace: “No more deaths”, niente più morti (in terra e in mare, si potrebbe aggiungere) e “Arms are for hugging”, che gioca sulla concordanza in lingua inglese tra la parola “braccia” e la parola “armi”, sostenendo che “le braccia sono fatte per abbracciare”.
- 4. Piccole donne crescono di Louisa May Alcott si interroga sulla presenza onnipervasiva della tecnologia nella crescita delle nuove generazioni.
La copertina ci mostra una bambina che legge mentre scende da una scala mobile, tutte le altre donne attorno a lei tengono tra le mani un cellulare e hanno gli occhi fissi sullo schermo. La bambina è forse una piccola Jo March dell’era digitale?
Piccole donne crescono
Link affiliato
- 5. Umano, troppo umano di Friedrich Nietzsche pone sotto i riflettori il tema dell’intelligenza artificiale, mostrandoci un moderno modello di robot creato in Cina dalle sembianze sin “troppo umane”. Il libro di Nietzsche, dedicato alla memoria di Voltaire, era una raccolta di aforismi che minavano ogni certezza, inaugurando un nuovo genere di conoscenza.
Umano, troppo umano (Vol. 1)
Link affiliato
Quale di questi titoli vi sembra più rappresentativo per raccontare il nostro presente? C’è un’accoppiata visiva tra immagine-titolo che trovate più incisiva? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Leggere insegna a leggere”: 5 libri Feltrinelli per leggere il presente
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Feltrinelli Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento