Immagine dal sito della libreria Ottimomassimo
TrovaRoma di Repubblica continua il suo giro per le librerie romane, ma questa volta la meta è speciale: la libreria per bambini Ottimomassimo di Trastevere.
La libreria Ottimomassimo a Roma
La libreria Ottimomassimo di Trastevere (via Manara 16/17) ha una storia lunga e bellissima. Prima di aprire una sede stabile, la libraia Deborah Soria e le sue socie andavano in giro con un bus-libreria per raggiungere i bambini lettori ovunque. In occasione del lockdown questa modalità è tornata utilissima, e Deborah racconta che la scorsa estate il bus Ottimomassimo ha raggiunto addirittura Lampedusa, il Parco nazionale d’Abruzzo e molte località marine. Per portare i libri ai loro piccoli lettori.
Conosco personalmente Deborah, la dolcezza del suo tatto, la passione per i bambini a cui indirizza i suoi tanti consigli, la ricchezza del catalogo della libreria itinerante, la piacevolezza del negozio di Trastevere, sempre aperto alla curiosità e alla sperimentazione. I suoi consigli mai scontati aiutano i genitori a orientarsi nel mondo sterminato dell’editoria per bambini e ragazzi. Un servizio personalizzato di email fornisce informazioni a seconda delle età e dei gusti dei ragazzi.
Ricordo di aver comprato anni fa una storia di Cappuccetto rosso scomposta in grandi carte colorate che una volta riorganizzate cronologicamente formano un grande puzzle. Mio nipote ancora ci gioca, e lo conservo con cura per la sorellina ancora troppo piccola. Buone letture ai piccoli, buoni consigli agli adulti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri per bambini arrivano in furgone: la libreria itinerante Ottimomassimo
Lascia il tuo commento