Ci sono libri che ci accompagnano per una stagione e, come meteore, non tornano più all’attenzione dei lettori e ci sono libri che restano per sempre nel cuore di chi li ha letti e tra i consigli di libri da leggere.
A quest’ultima categoria appartengono i grandi classici della letteratura: i libri che restano in libreria per essere passati da padre a figlio, da una generazione di lettori all’altra senza colpo ferire.
Tra gli autori stranieri di libri classici ritroviamo Oscar Wilde, Dostoevskij, Tolstoj, Verne, Stevenson, Hemingway, Agatha Christie, Virginia Woolf, Salinger, Flaubert, le sorelle Bronte, Honorè De Balzac, Dumas e tanti autori di romanzi indimenticabili.
Tra gli autori italiani spiccano personaggi di rilievo per la poesia, per la prosa e per il teatro: come non ricordare Petrarca, Boccaccio, Dante Alighieri, Goldoni, Carducci, Leopardi; così come Manzoni, Verga, Sciascia, Moravia, Calvino, Pirandello, Svevo, Morante, Pavese che hanno fatto la storia del romanzo italiano.
Stiamo raccogliendo in un’unica sezione dedicata le recensioni di libri classici presenti sul nostro sito: Libri classici
Seppur ancora esigua per la quantità di libri che potrebbero essere citati, la sezione è molto visitata e sta riscuotendo molta attenzione da parte dei lettori alla ricerca di consigli di lettura.
Hai nel cuore un grande classico che ancora non è stato segnalato? Inviaci una recensione accurata e la inseriremo tra i nostri consigli di libri classici. Vista la popolarità crescente della sezione, avrai buone probabilità di rientrare tra uno dei vincitori del nostro concorso dei recensori, con 100 euro in libri di montepremi mensile! Scopri il regolamento qui: https://www.sololibri.net/-Concorso-SoloLibri-net-.html
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri classici: recensisci un libro e vinci!
Lascia il tuo commento