Una novità nel panorama dei Festival del libro arriva quest’anno nella capitale: dal 25 al 28 marzo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, appuntamento con la prima edizione del festival "Libri come - festa del libro e della lettura".
Nata da un’idea di Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 e storico conduttore della trasmissione cult di libri Fahrenheit, la manifestazione si presenta diversa da altre dedicate ai libri: vuole essere soprattutto una porta aperta ai lettori curiosi in cerca di cose da scoprire, direttamente nel backstage dell’editoria.
Così, infatti, annuncia l’evento direttamente il sito dell’Auditorium: Un libro non nasce per caso. Dietro a ogni pagina ci sono il talento di uno scrittore, il lavoro di un editore, la passione di un lettore. E non solo. Come dimenticare la creatività dei responsabili della promozione, la competenza dei librai, l’impegno divulgativo dei bibliotecari? A tutte queste figure che orbitano attorno al mondo dell’editoria, è dedicata Libri Come.
Ci saranno ben trentacinque autori e sessanta editori, per rivelare il "come" dei libri: tra gli ospiti
- Jonathan Safran Foer (Ogni cosa è illuminata), intervistato da Irene Bignardi;
- Antonio Tabucchi, che spiegherà come si scrive un racconto;
- Aahron Appelfeld cercherà di descrivere il ruolo dello scrittore dopo la Shoah;
- e ancora Fabio Volo, Dario Fo, Stephen Frears (dalla letteratura al cinema), Niccolò Ammaniti, Nicola Lagioia (Riportando tutto a casa) e Mariolina Venezia (Mille anni che sono qui, Come pianta tra i sassi) parleranno della scrittura del loro primo libro. Interessante anche una rievocazione di Alberto Moravia a venti anni dalla morte.
I biglietti, al prezzo di 2 euro, saranno in vendita dal 26 febbraio al Parco della Musica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri come. Festa del libro e della lettura a Roma
Lascia il tuo commento