Lo scorso marzo erano state le librerie ad attivarsi per reagire alle norme imposte dal contenimento del contagio dando vita a una rete di consegne e spedizioni. A questi servizi, ancora attivi, si sommano oggi quelli offerti dalle biblioteche.
Il servizio bibliotecario da asporto o con consegna a domicilio non è in realtà una novità assoluta: già lo scorso anno nel modenese la biblioteca P. Monelli si era attivata per consegnare libri a domicilio ai lettori. In seguito al dpcm dello scorso 3 novembre, che ha imposto la chiusura alle biblioteche, si è reso ancor più necessario e sono molte le città che hanno iniziato a strutturare questo tipo di servizio.
In quali comuni è possibile ordinare libri da asporto e con consegna a domicilio dalle biblioteche? Ecco l’elenco.
Biblioteche: chi fa servizio da asporto e domicilio?
Piemonte
- Torino: dal 23 novembre le biblioteche civiche cittadine torneranno con il Bibliobus e con la possibilità di prendere in prestito libri da asporto, ritirandoli dalla soglia dell’edificio.
La biblioteca comunale di Luserna San Giovanni effettua il servizio da asporto e di consegna a domicilio.
Lombardia
- Milano: le biblioteche di Opera hanno attivato il servizio fino al 3 dicembre.
Veneto
- Venezia: in tutto il comune è nato il servizio #LibriDaTe. Chiunque sia iscritto alla Rete Biblioteche del Comune di Venezia può usufruire gratuitamente del servizio, sia nel centro storico sia sulla terra ferma. Fino a fine novembre, inoltre, sul territorio comunale saranno garantite le tappe della biblioteca itinerante Bibliobus.
Toscana
- Firenze: le biblioteche comunali fiorentine si sono organizzate con un servizio a domicilio e da asporto attivo da ieri, lunedì 16 novembre. Il servizio, completamente gratuito, sarà attivo fino al 3 dicembre, data di scadenza attuale del dpcm. Tutti i residenti e domiciliati nel comune di Firenze possono usufruirne, richiedendo fino a 10 materiali contemporaneamente; il prestito durerà al massimo 30 giorni. All’iniziativa non aderiscono solo le biblioteche che si trovano in area metropolitana, ma anche quelle esterne, tra cui: Vinci, Barberino.
- Arezzo: a partire da lunedì 16 novembre anche le biblioteche della Rete documentaria Aretina hanno attivato il servizio di book delivery. Anche in questo caso aderiscono all’iniziativa non solo le biblioteche dell’area metropolitana comunale, ma anche quelle di: Castelfranco di Sopra o Pian di Scò, Cavriglia, Montevarchi.
- Altre biblioteche che effettuano il servizio si trovano a Montemurlo (Prato).
Emilia Romagna
- Bologna: il servizio è disponibile non solo all’interno dell’area metropolitana cittadina, ma anche nel territorio provinciale. Al momento, le biblioteche situate al di fuori dell’area metropolitana di Bologna che effettuano il servizio sono: Anzola, Calderara, Casalecchio, Castel San Pietro, Osteria Grande, Crevalcore, Fontanelice, Granarolo, Imola, Molinella, Pianoro, San Lazzaro, i comuni dell’Unione Reno Galliera, Valsamoggia, Zola Predosa.
- Imola: le biblioteche imolesi consegnano a domicilio libri, cd e dvd a partire dall’11 novembre.
- Ravenna: dal 17 novembre le biblioteche del Sistema biblitoecario urbano effettuano prestito con consegna a domicilio. Il servizio resterà attivo, in via sperimentale, fino a dicembre, e coinvolge tutte le biblioteche del territorio (Classense, Casa Vignuzzi, Piangipane, Santo Stefano, Castiglione di Ravenna, Marina di Ravenna, Sant’Alberto). Il servizio sarà attivo anche nei comuni di Lugo, Cervia, Faenza, Conselice.
- Ferrara: effettuano il servizio le biblioteche del comune di Tresignana.
- Modena: la biblioteca JRR Tolkien di Bomporto.
Marche
- Pesaro e Urbino: i comuni della rete CoMeta effettuano il servizio a domicilio (Colli al Metauro, Fossombrone, Mombaroccio, Mondavio, Mondolfo, Montelabbate, San Costanzo, San Lorenzo in Campo Sant’Ippolito, Terre Roveresche).
Umbria
- Perugia: effettuano il servizio le biblioteche del comune di Tavernelle.
Non tutte le biblioteche indicate effettuano il servizio tutti i giorni o con le stesse modalità: se volete usufruire di libri da asporto e consegnati a domicilio, potete contattare telefonicamente o via mail la biblioteca per voi più comoda, o consultarne il sito.
Conoscete altre biblioteche che effettuano servizi da asporto e domicilio? Scrivetecelo nei commenti: aggiorneremo la lista!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri a domicilio: anche le biblioteche attivano consegna e asporto. Ecco dove
Lascia il tuo commento