Vi capita mai di vedere libri buttati in strada con noncuranza? Accumulati disordinatamente vicino ai cassonetti dell’immondizia magari, o impilati vicino a qualche muretto?
Di solito si pensa sempre (oltre che "poveri libri!") a qualcosa come "chissà quanto saranno sporchi" oppure "di certo non valgono nulla, saranno sicuramente rovinati". Però, dopo aver letto questa storia, forse invece di passare oltre ci verrà voglia di guardare meglio, la prossima volta.
Libri tra i rifiuti:Trovato Il Gattopardo vale circa 1000 euro
Il giovane autore tv e sceneggiatore Igor Artibani ha una storia particolare da raccontare. Il suocero, a Cerveteri, si è imbattuto in un mucchio di libri gettati malamente in strada, vicino a un bidone dell’immondizia. Sapendo che Artibani colleziona libri (a casa ha una libreria che vanta circa 3500 testi) lo ha chiamato inviando delle foto.
Artibani si è fatto mettere da parte i libri e analizzandone uno in particolare ha scoperto che si trattava di un piccolo tesoro: la prima edizione italiana de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa datata novembre 1958. Quanto vale? Tra i 900 e i 1300 euro.
Il fortunato collezionista ha pubblicato la sua piccola avventura sul suo profilo Facebook, con tanto di foto dei libri gettati e di quello che ha raccolto.
Cosa abbiamo imparato da questa storia? Intanto che non si gettano a terra i rifiuti, di qualuque tipo si tratti. In secondo luogo che i libri sono dei tesori preziosi, indipendentemente dal valore delle edizioni, e che si dovrebbe cercare in tutti i modi di donare loro nuova vita se non li vogliamo più con noi. Si possono regalare ad amici, librerie e biblioteche. Si possono rivendere.
Infine, che non bisogna mai giudicare dalle apparenze, perché in questo caso, qualcosa che è stato scartato e sembrava soltanto un rifiuto di nessun valore si è rivelato essere un tesoro molto prezioso.
E a voi è mai capitato qualcosa di simile? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri tra i rifiuti: trovata prima edizione de Il Gattopardo. Vale circa 1000 euro
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento