È l’ultimo fumetto di Zerocalcare il Libro dell’Anno 2014 secondo gli ascoltatori di Fahrenheit
In occasione dell’edizione 2014 di "Più libri più liberi" la fiera della piccola e media editoria che si è tenuta a Roma dal 4 all’8 dicembre, la nota trasmissione di Radio3 Rai dedicata ai libri e alla cultura Fahrenheit ha proclamato "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare, Libro dell’Anno 2014, scelto dai lettori/ascoltatori tra i libri votati libro del mese per tutto l’anno.
Erano 12 i libri a contendersi il titolo di Libro dell’Anno 2014: la trasmissione ideata da Marino Sinibaldi e curata da Susanna Tartaro, che per il nome prende spunto dal celebre romanzo di Ray Bradbury, ogni mese dà la possibilità ai propri ascoltatori di votare e scegliere il libro preferito tra le ultime novità letterarie, poi tra questi viene eletto, sempre scelto dal pubblico via sms o via email, il preferito dell’anno.
E per questo 2014 gli ascoltatori di Fahrenheit non hanno avuto dubbi: il vincitore del premio Libro dell’Anno 2014 è Dimentica il mio nome, volume firmato da Michele Rech, meglio noto con lo pseudonimo di Zerocalcare. Il romanzo a fumetti, che Zerocalcare preferisce chiamare senza troppi sofismi semplicemente "fumetto", si era aggiudicato il titolo di libro del mese ad Ottobre, quando era stato dato alle stampe da Bao Publishing.
Ilaria Scarpiello nella sua recensione di Dimentica il mio nome su SoloLibri ha scritto:
Il migliore Zerocalcare di sempre che, con la potenza delle sue tavole e dei suoi personaggi, ci proietta in un fumetto che non è solo un fumetto, ma saga familiare e romanzo di formazione e commedia e tragedia, tutto insieme.
Dimentica il mio nome è il primo romanzo a fumetti a vincere il premio Libro dell’Anno secondo il più autorevole programma radiofonico dedicato ai libri.
Le edizioni precedenti del Libro dell’anno di Fahrenheit - Nel 2013 Fahrenheit aveva premiato Alberi erranti e naufraghi di Alberto Capitta (ed. Il Maestrale); nel 2012 aveva vinto Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, pubblicato da Marcos y Marcos, e nel 2011 Italia di Marco Lodoli (Einaudi).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libro dell’anno 2014 di Fahrenheit: vince Zerocalcare con “Dimentica il mio nome”
Lascia il tuo commento