Più Libri Più Libri ha chiuso i battenti per questa edizione e, come è di consueto negli ultimi anni, con la sua conclusione è arrivata anche la nomina del Libro dell’anno per Fahrenheit, il programma radiofonico in onda su Radio3 e condotto da Loredana Lipperini.
Per Fahrenheit il libro del 2022 è il romanzo di Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico, pubblicato da Laurana Editore e vincitore anche del Premio Mastercard per la Letteratura del 2022.
Link affiliato
Il romanzo scelto da Fahrenheit era tra 12 finalisti, cioè i 12 libri del mese che il programma aveva scelto nel corso dell’anno. Il voto della giuria ha portato poi alla vincita di Gian Marco Griffi, annunciato nella giornata dell’11 dicembre durante l’ultima giornata di incontri e appuntamenti di Più Libri Più Liberi.
Dal 2019 Fahrenheit ha deciso di premiare solo titoli pubblicati da piccole e medie case editrici. Ecco gli altri titoli che si contendevano il premio:
- Riccardo Capoferro, Oceanides, Il Saggiatore
- Ernst Jünger, La fionda, Edizioni Settecolori
- Gaia Giovagnoli, Cos’hai nel sangue, Nottetempo
- Veronica Galletta, Nina sull’argine, Minimum Fax
- Francesca Scotti, Il tempo delle tartarughe, Hacca
- Giordano Meacci, Cittadino cane, Industria & letteratura
- Adrián N. Bravi, Verde Eldorado, Nutrimenti
- Fosca Salmaso, Mia sorella, Il Saggiatore
- Sonia Aggio, Magnificat, Fazi
- Marino Magliani, Peninsulario, Italo Svevo
- Sara Gamberini, Infinito Moonlit, NN editore
E voi, avete un titolo preferito tra quelli che erano in lizza?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libro dell’anno 2022: per Fahrenheit è "Ferrovie del Messico" di Gian Marco Griffi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Laurana Curiosità per amanti dei libri Fiere del Libro e festival letterari
Mi ha fatto piacere trovare nell’elenco dei libri in concorso Verde Eldorado. Scritto con uno stile curato e allo stesso tempo scorrevole, dimostra il lavoro d ricerca storica del suo autore, che ha incorniciato gli eventi narrati in un contesto storico e geografico non solo verosimile, ma seriamente documentato.
Grazie e complimenti per il vostro programma; una perla che merita lungo e riconosciuto successo.