L’11 febbraio ricorre una fra le giornate più importanti per la cristianità: si ricorda la prima apparizione della Madonna a una povera ragazzina di Lourdes, Bernadette Soubirous. Quattordici anni appena compiuti, una salute malferma, una famiglia poverissima, quella mattina dell’11 febbraio 1858, la piccola Bernadette riferì d’aver visto, mentre raccoglieva legna accanto al fiume Gave, una Signora vestita di bianco che l’aveva invitata ad unirsi a Lei in preghiera e, in apparizioni successive, si era presentata come l’Immacolata Concezione. Parole difficili, incomprensibili per una ragazzina senza alcun tipo di cultura ma, invece, di non poco conto per il parroco cui Bernadette confidò ciò che era successo nonché per i prelati di più alta gerarchia. Da allora sono successi innumerevoli eventi e Lourdes è diventato uno dei maggiori santuari mariani cui affluisce ogni anno un’enorme quantità di pellegrini, sani e malati, alla ricerca d’una guarigione fisica o spirituale o semplicemente nel desiderio di ritrovare in sé pace e serenità. Non si vuole qui discutere di veridicità cristiane, bensì presentare alcuni libri che potrebbero essere magari letture impegnative ma che sono di certo valore.
Madonna di Lourdes: i libri da leggere
Le Edizioni San Paolo, di stampo prettamente cattolico, annoverano tra le loro pubblicazioni molti libri sull’apparizione della Madonna a Lourdes. Tra gli ultimi in uscita possiamo menzionare “Storie da Lourdes. Incontri di speranza” di Francesco Durante, la cui pubblicazione racchiude le migliori storie trasmesse su TV2000, raccontate dagli stessi protagonisti nella rubrica "Storie da Lourdes", in onda quotidianamente da maggio 2012. Sono vicende di malati, volontari e pellegrini, incontrati dall’autore ai piedi della Grotta di Massabielle. Nessuna ostentazione e, al contempo, nessun pietismo. Ciò che accomuna le storie di costoro, grandi, piccoli, bambini, ragazzi, malati, sani, volontari, è la fede in Dio e la fiducia nella Vergine così come la ricerca sincera, il desiderio di trovare forza interiore e un senso profondo alla sofferenza, al dolore, alla fatica di vivere. A Lourdes il lamento e il pianto si fanno preghiera fiduciosa per trovare il coraggio di risollevarsi, di cambiare vita.
Tra le pubblicazioni che vanno assolutamente nominate stanno gli scritti di René Laurentin, teologo francese che dal 1953, prima su incarico dei suoi superiori poi per interesse proprio, ha cominciato a fare ricerche, studi sui luoghi di culto in cui, si dice, abbiano avuto luogo apparizioni mariane. Laurentin ha preso in considerazioni molti lati della vicenda stessa così come anche i pregiudizi cui tanti l’hanno sottoposta. Da allora sono stati pubblicati tanti suoi libri tra cui “Lourdes” (Mondadori) e “Bernardetta vi parla. La vita dalle sue parole” ( San Paolo Edizioni) che hanno il pregio di cercar di far luce su come siano avvenuti i fatti.
L’italiano che a Bernadette ha dedicato maggior attenzione è Vittorio Messori, giornalista e scrittore, collaboratore dei quotidiani La Stampa, Avvenire e Corriere della Sera nonché autore di numerosi saggi. Nel suo libro “Bernadette non ci ha ingannati. Un’indagine storica sulla verità di Lourdes” (Mondadori) emerge una storia senza ricordi o dettagli celebrativi che ci fa conoscere una Bernadette più vera, protagonista di una vicenda molto più grande di lei.
Come dice l’autore stesso
“Lourdes è paradossale perché è il maggior santuario della cristianità e si regge solo sulle spallucce di un’analfabeta alta un metro e quaranta, socialmente irrilevante ed emarginata. E’ il paradosso del Vangelo: la grandezza è privilegio dei piccoli. Noi abbiamo solo la sua testimonianza: lei sola ha visto e sentito e lei sola ci ha riferito. Se si vuole indagare sulla verità di Lourdes bisogna indagare sulla credibilità di Bernadette”
Messori prende anche in esame le ipotesi contrarie a Lourdes, dalle più razionali, che hanno insinuato dubbi pure nella mente di qualche cattolico, alle più avventate che potrebbero far sorridere se non fosse per l’importanza e la serietà dell’argomento preso in questione. Il libro si rivela quindi un’esperienza interessante e un’ottima occasione di lettura non solo per ciò che Messori esprime ma anche per come lo fa, per la sua scrittura fluida, avvincente e sincera.
Circa l’apparizione della Madonna a Lourdes molti libri si potrebbero citare poiché in tanti hanno detto o scritto. Meglio dare solo alcuni consigli e lasciare che ognuno di noi trovi, attraverso la lettura di ciò che ha avuto luogo presso la grotta di Massabielle, una risposta o almeno un chiarimento ai propri dubbi, alle proprie domande ed inquietudini.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Apparizione della Madonna a Lourdes: alcuni libri da leggere per riflettere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Religioni
Lascia il tuo commento