Lupo Alberto, il mitico lupo di colore azzurro protagonista delle strisce di Silver, compie quarant’anni. Era il 1974, infatti, l’anno in cui uscì il primo numero di questo giornalino che ha accompagnato generazioni di preadolescenti e non solo.
Guido Silvestri, disegnatore modenese neanche troppo talentuoso - sono parole sue - ma fortemente motivato a far ridere aveva individuato nella fattoria McKenzie una sorta di bestiario umano, con i suoi riti, i suoi tic, i suoi linguaggi sempre fuori dal coro, originali e divertenti.
Chi non conosce Enrico la talpa, sua moglie Cesira, il cane pastore Mosè e naturalmente Marta, la fidanzata di Lupo Alberto, a volte romantica, a volte assolutamente acida, sempre in bilico tra sogno e realtà?
Ogni mese, da quarant’anni, i personaggi qui elencati si muovono con abilità tra cenette di San Valentino, cenoni di Natale, vacanze sulla neve o al mare, problemi di gelosia, di convivenza familiare o di "fattoria".
Bene, il numero di febbraio della rivista ha iniziato i festeggiamenti del quarantesimo, risultato più che soddisfacente, ottenuto anche grazie al supporto dei collaboratori storici di Silver, prima fra tutti Rosangela Percoco, dispensatrice di consigli di ogni sorta (amicizia, amore, famiglia, sesso, scuola, lavoro ...) nella rubrica La posta di Ross.
Ma il vero trionfo sarà la mostra dedicata a Lupo Alberto, che si aprirà a giorni, il 6 marzo 2014 a Genova e che successivamente toccherà Milano, Catania, Lucca e molte altre città italiane.
Ben centoventi tavole originali, riproduzioni e gadget di vario tipo per gli appassionati di fumetto di ogni età.
Se posso permettermi un piccolo appunto, se c’è un difetto editoriale nel fumetto è certamente il carattere a volte minuto della scrittura di stampa.
Nonostante i nuovi occhiali con lenti progressive, non sempre mi risulta comodo decifrare quanto scritto.
Cara Emma, Lupo Alberto è ormai una rivista non più alla tua portata...
Dovrai fartene una ragione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lupo Alberto compie 40 anni: una mostra dal 6 marzo a Genova
Se interessa qui http://www.youtube.com/watch?v=e3EQNWqcGRk potete vedere un’intervista esclusiva a Silver, nome d’arte di Guido Silvestri, fumettista italiano, disegnatore e ldeatore dei testi di Lupo Alberto e di tutto l’universo della fattoria McKenzie. Il filmato è stato è stato registrato in occasione dell’inaugurazione della prima mostra sui 40 anni di Lupo Alberto al Museo Luzzati a Genova. Buona visione.