Buone notizie in arrivo per chi ha amato il libro che ha conquistato il premio Strega 2019: M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati diventerà presto una serie tv.
L’annuncio è stato dato nel corso della Festa del cinema di Roma che in questi giorni ha trasformato la capitale in un red-carpet hollywoodiano.
A dirigere la serie, che prevede un totale di otto episodi, sarà il regista britannico Joe Wright (lo stesso di Hanna, L’ora più buia, Ndr) e l’adattamento sarà prodotto da Sky e The Apartment Pictures in collaborazione con Pathé.
La sceneggiatura, a cura di Stefano Bises (autore di Gomorra, Ndr) e Davide Serino (autore di altre fortunate serie Sky come 1992, 1993), è già ultimata e le riprese dovrebbero partire nelle prossime settimane negli studi di Cinecittà.
È stato inoltre rivelato il volto dell’attore protagonista: sarà Luca Marinelli, l’inidimenticabile Martin Eden, a interpretare il giovane Benito Mussolini.
Un connubio perfetto di regia e interpretazione. Joe Wright è una mente illuminata, già in passato il regista si è occupato infatti dei dilemmi di potere firmando il capolavoro L’ora più buia (2017) dedicato alle vicende del Primo ministro britannico Winston Churchill nei primi mesi della Seconda guerra mondiale. La versatilità attoriale del giovane talento Luca Marinelli sembra poi essere perfetta per il difficile ruolo che sarà chiamato ad affrontare.
Dal libro alla serie tv, quindi. Scopriamo insieme la trama e quando esce l’attesa serie tv dedicata a un capitolo chiave della storia italiana.
Siete pronti a vedere trasposto sullo schermo il primo romanzo sul fascismo raccontato attraverso Benito Mussolini?
M. Il figlio del secolo: il libro di Antonio Scurati
Link affiliato
Il progetto parte poi da un romanzo più che promettente, tra l’altro vincitore del prestigioso premio Strega.
M. Il figlio del Secolo è stato pubblicato in Italia da Bompiani nel 2018, in seguito tradotto in 46 paesi.
Il libro di Scurati ha venduto oltre 600.000 copie iin tutto il mondo ed è soltanto il primo di una trilogia dedicata al fascismo e a Benito Mussolini. Si tratta di una narrazione storica, improntata sulla ricerca documentaria dei fatti. L’autore ha attiinto a una sterminata quantità di fonti a cui l’autore per realizzare una narrazione il più possibile fedele al reale svolgimento dei fatti.
Il libro di Scurati è una storia corale che intende dare voce a tutti i protagonisti di quegli anni. Emergono così figure maschili e femminili di primo piano, ma anche chi ha avuto un ruolo limitato, eppure determinante, nel corso di quel periodo storico.
Di recente è stato edito, sempre per Bompiani, il terzo e ultimo volume M. Gli ultimi giorni dell’Europa da mesi in cima alle classifiche editoriali nazionali.
M. Il figlio del secolo: trama della serie tv e quando esce
Proprio come il romanzo da cui è tratta, la serie tv racconterà la cronaca dei primi anni del fascismo.
In questa prima stagione della serie siamo in Italia negli anni precedenti all’affermazione del regime fascista. Entriamo nella storia del nostro paese dal 1919 al 1925 e seguiamo in questa parentesi temporale, persone e fatti realmente accaduti.
I personaggi principali, a ben vedere, li conosciamo tutti: sono personaggi storici realmente esistiti. Da Benito Mussolini, protagonista indiscusso, a Gabriele D’Annunzio, da Margherita Sarfatti a Giacomo Matteotti.
La serie inizia dalla fondazione dei Fasci italiani, nel 1919 sino all’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Si concentrerà, oltre che sugli avvenimenti storici, sullo spaccato privato della vita di Mussolini: i rapporti con la moglie, donna Rachele, e la relazione con l’amante Margherita Sarfatti.
M. Il figlio del Secolo offrirà il ritratto di un uomo che ha piegato un intero Paese sotto il giogo della dittatura.
Recensione del libro
M. Il figlio del secolo
di Antonio Scurati
M. Il figlio del secolo arriverà prossimamente in esclusiva su Sky e Now. Vi teniamo aggiornati sulla data di uscita di questa attesissima serie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “M. Il figlio del secolo”: il libro di Scurati diventa una serie tv con protagonista Luca Marinelli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Antonio Scurati Bompiani Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento